La casa di San Paolo (Brasile) di 635 m² si arricchisce grazie al progetto di ristrutturazione
La casa di 635 m², situata in un condominio chiuso a Jardim Petrópolis, a San Paolo in Brasile, è stata rinnovata per soddisfare le esigenze di una coppia con due bambini in cerca di comfort e funzionalità. La parte più consistente del progetto di ristrutturazione ha riguardato l’area gourmet situata all’esterno della casa, l’ambiente preferito dal cliente per incontrare amici e familiari.
Il progetto, firmato dall’architetto Andrea Balastreire, ha previsto l’eliminazione del pilastro e la realizzazione di un solaio per aumentare lo spazio e ottenere ancora più comfort. Lo spazio è dotato anche di un barbecue e di una panca dal colore sobrio con piano in legno.
Gli interventi al piano terra
Per gli interni della casa, l’architetto ha proposto anche delle modifiche come il cambio di alcuni rivestimenti l’abbassamento del soffitto per evidenziare il progetto illuminotecnico. Effettuata inoltre la posa del pavimento in legno e l’installazione della domotica.
Gli ambienti della casa hanno uno stile pulito e leggero con alcuni punti di colore e molta morbidezza nelle finiture e nelle texture. Nell’arredamento predominano pezzi in stile contemporaneo dalle linee pulite e dai colori neutri.
Il cambiamento più grande al piano terra è dovuto agli arredi in legno pensati per organizzare tutti gli spazi, con particolare attenzione alla libreria ricavata nel sottoscala.
Gli interventi al piano superiore
Nella parte superiore della casa sono state apportate alcune modifiche, tra cui l’aggiunta di un ulteriore muro nell’home theater, la modifica del rivestimento del bagno e la ristrutturazione del portico. Per la camera della coppia è stato scelto un pannello in legno per il rivestimento della testiera.
Il design per arredare gli spazi
Pratici e appassionati di design contemporaneo, i clienti hanno optato per la poltrona “Preguiça Gira Gira” di Alfio Lisi per comporre il soggiorno. Fanno parte della decorazione anche opere d’arte di Tomie Ohtake, Alfredo Volpi, Arthur Piza, Hans Grudzinski, tra gli altri artisti di successo.
L’area esterna
L’area esterna dispone di un ampio giardino collegato con l’interno della casa per aumentarne la vivibilità. Nel giardino è presente un vialetto in pietra che conduce alla zona gourmet, protagonista del progetto di ristrutturazione.
Nella bellissima e confortevole area esterna è presente anche un’area relax con una terrazza in legno e una piscina, posizionati accanto al portico.
Photo by Renato Navarro