Nel progetto della villa a Majorca è stato scelto il mosaico su misura di Friul Mosaic
Friul Mosaic con il suo laboratorio di mosaico su misura rappresenta indubbiamente un’eccellenza italiana ed è stata scelta dallo studio Nespoli e Novara per interpretare al meglio un progetto luxury di una villa a Majorca.
La villa domina una suggestiva altura nell’entroterra di Majorca e la vista panoramica si apre sul paesaggio agreste e sul Mediterraneo all’orizzonte. Per renderla una ricercata dimora estiva, gli architetti Nespoli e Novara hanno riservato al mosaico il ruolo di protagonista assoluto dell’intero progetto.
Contraddistinta da una continuità estetica fra esterno e interno, la villa è in piena armonia con la palette cromatica del paesaggio e della regione. L’ampio ed elegante patio dell’abitazione ospita una piccola piscina, interamente rivestita in mosaico.
Questa esotica oasi di relax rappresenta il centro del legame che unisce la residenza privata al mare. Il leitmotiv che elegantemente caratterizza gli interni della villa è rappresentato dalla coesistenza e dal dialogo che si instaura tra classico e contemporaneo.
Le linee di mosaico scelte per i rivestimenti
Per il rivestimento della piscina, è stata realizzata una composizione Esagoni nella variante Nero Marquina e Carrara, una delle proposte contemporanee di FRIUL MOSAIC per riproporre le forme essenziali del gusto classico e contemporaneo, con texture scandite da passaggi cromatici netti.
Per la zona living interna della villa è stato scelto invece Traccia, decoro senza tempo della collezione Tessere di Luisa Bocchietto nella variante Bianco Thassos, Carrara e Nero Marquina.
Il nome della collezione Tessere corrisponde sia a un fare, il tessere appunto, sia al prodotto finale, costituito dalle tessere di un nuovo mosaico.
Frutto di uno studio approfondito di tessuti e trame nella loro costruzione e composizione formale, Tessere è la sintesi dell’arte musiva che si unisce all’antica arte tessile in una collezione di superfici artigianali sotto ogni punto di vista.
Tessere è infatti ispirata al mondo dei tessuti storici dell’azienda biellese Piacenza1733, leader nella lavorazione dei filati di altissima qualità. La collezione include 7 pattern che trovano la loro origine negli archivi del lanificio.
Rete, sempre nella variante Bianco Thassos, Carrara e Nero Marquina, decora i terrazzi della villa nell’ala est destinata agli ospiti. Rete è la linea di FRIUL MOSAIC del catalogo Contemporaneo che prende vita dall’incontro di geometrie e origina un reticolo di maglie sovrapposte.
L’arte di Friul Mosaic
FRIUL MOSAIC , che ha saputo unire tradizione e innovazione, oggi incarna l’evoluzione dell’arte musiva ed è un partner affidabile di studi di architettura, arredatori e progettisti in tutto il mondo.
Opera nel settore dell’Hospitality e nel residenziale, ma può vantare anche collaborazioni con importanti marchi della moda internazionale.
Ha collaborato infatti alla cupola della grande basilica di Aparecida nello stato di San Paolo in Brasile, alle boutique di Dolce & Gabbana nel mondo e agli esclusivi hotel in Italia e all’estero. Tra questi, ad esempio, il Cipriani di Milano, lo storico Hotel de Paris di Montecarlo o l’elegantissimo Hotel Bulgari a Roma, recentemente inaugurato.
Tutto rigorosamente fatto a mano e su misura all’interno dell’azienda con l’uso della tradizionale martellina.
È possibile scegliere colori, materiali e dimensioni, pur mantenendo le caratteristiche di continuità o ripetibilità modulare del mosaico. In questo modo il progettista è libero di esprimere al massimo la sua creatività nel modo che più si addice al disegno. Il risultato è una superficie senza interruzioni personalizzata e unica, perché ogni mosaico è un’opera d’arte irripetibile.