Vestire la casa con il legno, materiale accogliente e sostenibile.
E’ una storia lunghissima quella che ci racconta il legno, dalle palafitte fino agli arredi odierni è stato il materiale più utilizzato dall’uomo. Sempre più ricercato per gli arredi e per la costruzione di nuove case biocompatibili è ritornato ad essere un materiale estremamente “moderno”.
Il legno è il materiale naturale per eccellenza, è perfettamente biodegradabile ed inesauribile e per questo motivo viene definito fonte rinnovabile. Esistono diverse certificazioni sulla provenienza del legno e tra queste la FSC (Forest Stewardship Council), la quale garantisce che il materiale utilizzato provenga da coltivazioni controllate. In queste foreste infatti viene dedicata massima cura alla piantumazione di nuovi alberi, lasciando poi alla natura il proprio fondamentale compito.
Spesso quando si pensa agli interni in legno la mente corre alle baite di montagna, ma l’utilizzo di questo materiale per gli arredi rende l’ambiente caldo e accogliente in qualsiasi luogo e in qualsiasi tipo di abitazione.
Gli appassionati di questo materiale si possono sbizzarrire nella scelta di serramenti, pavimenti, mobili e complementi di ogni genere, giocando sulla tipologia e sulle tonalità.
Vediamo allora alcune idee per accogliere il legno in casa, donando bellezza e sostenibilità al luogo dove passiamo gran parte del nostro tempo.
Il living
La zona living è l’ambiente dove “abita” il relax. In famiglia o con amici si passano piacevoli momenti in armonia e l’accogliente colore del legno naturale contribuisce a creare il giusto equilibrio. TEAM 7 presenta nuove collezioni della zona living, linee pulite, forme eleganti e dettagli funzionali portano in scena tutta la bellezza del legno naturale (foto in alto).
Il pavimento in parquet
Il pavimento in parquet ha sempre mantenuto il suo fascino nel tempo ed è il punto di partenza per i progetti di interior design e per le soluzioni d’arredo. Qui sopra il pavimento in parquet prefinito in due strati Cleverpark di Bauwerk, con 6 diverse essenze legnose, 4 finiture e 15 colorazioni in rovere. E’ adatto ad ogni ambiente e si presta a rivestire uffici e ogni stanza della casa.
Sembra carta da parati
Sembra carta da parati ma… sono rivestimenti in legno di design. Lineadeko, realizzata da Inkiostro Bianco e Listone Giordano, è una collezione innovativa di superfici in legno inciso al laser ad effetto tridimensionale. Si presenta in nove diverse grafiche che si ispirano alla natura e alle forme geometriche.
Pareti scorrevoli
La personalità del legno prende forma in Scenario Lignum, il sistema di pareti scorrevoli di Ferrero Legno nato per creare o separare ambienti della casa. Sono ben 8 le varianti, offrendo un’ottima scelta per la personalizzazione degli spazi.
La cucina
Lo spazio cucina trova soluzioni innovative con Skill, il sistema brevettato di Modulnova. Le finiture effetto pietra in armonia con il calore del legno e la connessione fra cucina e living Infinity in noce creano un ambiente accogliente e contemporaneo.
Le sedie
Sedie e sgabelli dal design minimal ma dal forte carattere “familiare” e creati con la migliore passione artigiana nella lavorazione del legno. Mattiazzi presenta la collezione Zampa che per la sua semplicità ricorda i modelli delle case di campagna e grazie alle linee ricurve addolcisce gli ambienti della casa.
Le lampade
La lampada da tavolo a luce diretta verso il basso di Prandina Lighting si chiama Teca Supernatural. Il binomio luce-legno di questa lampada in frassino naturale con luce LED riesce perfettamente a valorizzare qualsiasi ambiente.
Sono tante le soluzioni che ci offre il legno in casa, ricordandoci che tra le molteplici proprietà troviamo senza dubbio la resistenza e la durabilità. Infatti un legno ben trattato e conservato può durare centinaia o addirittura migliaia di anni.