CrippaConcept torna al Fuorisalone con “Open Air Design Vision”
Architettura, design e filosofia dell’accoglienza all’aria aperta di nuova generazione in un’esclusiva Glamping Venue in Piazza del Cannone, con tutti i protagonisti italiani del settore della ricettività open air.
Crippaconcept, il più importante player italiano di progettazione e produzione di mobile home e tende lodge Made in Italy per la ricettività all’aria aperta di nuova generazione, torna alla Milan Design Week 2023, dal 17 al 23 aprile.
Sarà presente con tante novità che popoleranno lo spazio espositivo all’interno del DDN HUB, al Castello Sforzesco, Piazza del Cannone: un’installazione architettonica completamente percorribile che riproduce la ricettività glamping nel cuore di Milano, per avvicinare i passanti e far scoprire loro che cosa significa fare una vacanza all’aria aperta d’eccellenza.
In particolare, il 20 Aprile 2023, si riuniranno qui tutti i maggiori protagonisti italiani del settore della ricettività open air per uno special event imperdibile.
I valori del progetto: unità abitative mobili e sostenibili per il glamping
La presenza di Crippaconcept è sintetizzata nella formula “OPEN AIR DESIGN VISION” ovvero idee rivoluzionarie e visioni future ma anche stile, eleganza e bellezza. Un progetto che sintetizza la ricerca scientifica e architettonica e lo sviluppo concreto dell’azienda, introdotti in questi anni, che coniugano l’estetica e il design delle unità abitative mobili con la minimizzazione dell’impatto ambientale.
Le unità mobili sono create utilizzando materiali naturali, riciclati e riciclabili, progettate con una visione paesaggistica e a basso impatto ambientale. La sostenibilità è presente sia nelle dotazioni interne all’unità abitativa quanto nel contesto del glamping village e del villaggio turistico, strutture che adottano – a propria volta – sempre di più strategie di sostenibilità ambientale e compensazione per rigenerare le risorse consumate al loro interno.
A quattro anni dalla sua “prima volta”, nel 2019, quando il turismo all’aria aperta d’eccellenza era un settore poco conosciuto in Italia, Crippaconcept torna con le sue unità abitative mobili, in un panorama completamente cambiato. Negli ultimi due anni infatti, il contesto storico ha attirato turisti di tutte le fasce d’età e di tutte le tipologie (famiglie, coppie, single ecc) a scoprire i tanti aspetti positivi del glamping.
La parola a Sergio Redaelli, CEO Crippaconcept
“La nostra presenza alla Milan Design Week ha un valore ancora più importante del 2019. Torniamo dopo quattro anni intensissimi, in cui abbiamo lavorato senza sosta per garantire ai nostri clienti di accogliere al meglio tutti i turisti che hanno apprezzato questa forma di turismo immersa nella natura, attenta alla privacy e allo spazio personale, ricca di ricerca enogastronomica, intrattenimento, sport, benessere e cultura”.
“Siamo ad un nuovo inizio, ad una nuova vita – come tutti – mai più come prima, a raccontare chi siamo, che cos’è il settore oggi con l’aiuto di tutti i più importanti esperti italiani ed esteri. Dal mondo accademico ai grandi gruppi del turismo open air, dagli architetti e paesaggisti ai rappresentanti delle amministrazioni locali per provare a narrare che cos’è il sistema open air del futuro con le tendenze e i dati che abbiamo a disposizione. Dove eravamo e dove stiamo andando, e dove ci porta o vogliamo portare gli sviluppi futuri.”
Programma dell’evento
Lo spazio espositivo verrà accompagnato da un programma culturale e tecnico di grande impatto, con un evento speciale nel pomeriggio del 20 aprile. Prima dell’avvio definitivo della stagione estiva 2023, Crippaconcept riunisce a Milano tutto il mondo del turismo open air italiano ed europeo. Sono previsti incontri di confronto e formazione dedicati agli addetti ai lavori, alla stampa, agli architetti e ai progettisti, e al pubblico che vogliano scoprire il ruolo e le ricadute ambientali, economiche e culturali del comparto nel nostro Paese.
Un importante talk dedicato al glamour camping in cui si parlerà di come la progettazione paesaggistica migliora il benessere dei turisti attraverso soluzioni positive per il clima. Inoltre si parlerà di processi partecipativi che portino allo sviluppo sostenibile e misurabile, anche in vacanza. Innovare in linea con la natura e promuovere pratiche collaborative crea esperienze uniche ed eco-friendly per i turisti dei Villaggi Open Air e delle Vacanze Glamour Camping.
Altro elemento distintivo sarà, il tema della co-creazione con il cliente, protagonista attivo del processo progettuale per soddisfare le esigenze dei turisti contemporanei.
La nuova mobile home FREEDHOME 2, protagonista dell’evento
Un’ode alle nostre radici e una visione rivoluzionaria del futuro dell’Open Air Design. L’Architetto Roberto Perego reinterpreta uno dei primi capolavori di Crippaconcept, creando un’esperienza unica per la nuova generazione di turismo open air. Grazie all’utilizzo di materiali naturali come il legno e materiali riciclati, nasce un modello all’avanguardia, perfettamente in linea con la crescente attenzione verso l’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale.
FREEDHOME 2 – The Comfort of camping: così nasce il glamping
Dall’unione delle definizioni “glamour” e “camping” nasce il “glamping”, ovvero l’evoluzione del turismo open air che unisce design, comfort e consapevolezza ambientale, per una nuova esperienza di vacanza open air nella natura.