Da un’idea di Albertino e un progetto di Carlo Colombo nasce il DJ Desk di antoniolupi

Albertino e Carlo Colombo progettano per antoniolupi il DJ Desk MXTP, una consolle esclusiva e customizzabile capace di unire musica e design d’alta qualità.

MXTP nasce dall’inedita collaborazione tra l’innovativo design di Carlo Colombo, l’esperienza nel settore della produzione di antoniolupi e la competenza nel mondo della musica di Albertino dj e direttore artistico di Radio m2o.

L’intuizione di Albertino è un Custom DJ Desk non più limitato alla semplice funzionalità, ma che possa essere anche un oggetto di design di culto dal marcato carattere estetico, con elementi tecnologici estremamente attuali e proiettati al futuro.

Carlo Colombo nel progettare la consolle ha accorpato forme molto morbide ed eleganti in un oggetto quasi futuristico dalla purezza estetica accentuata.

Per la sua realizzazione Carlo Colombo e Albertino si sono poi rivolti ad Andrea Lupi di antoniolupi, imprenditore visionario e lungimirante che ha accolto immediatamente la sfida con molto entusiasmo.

dj desk

Subito dopo l’incontro fra i tre a novembre 2023 è iniziata la fase di realizzazione che ora prevede 3 finiture (in nero, grigio e oro), presentate in esclusiva durante il Salone del Mobile.Milano 2024.

Il DJ Desk MXTP

L’acronimo “MXTP” vuole rappresentare un nuovo concetto di mixtape, combinando elementi di design e innovazione ispirati alla forma e alla funzionalità delle musicassette.

Visto dall’alto, il perimetro del piano del Custom DJ Desk ricorda infatti la forma della musicassetta, per una fusione di elementi che vogliono creare un’identità distintiva e innovativa per questo prodotto, capace di unire richiami del passato, necessità del presente ed echi del futuro.

MXTP non si limita infatti a rispondere alle esigenze del presente, ma anticipa in qualche modo le future tendenze e frontiere del design dell’intrattenimento. La purezza estetica del design è enfatizzata dal fatto che tutti i cavi sono nascosti all’interno della struttura della gamba.

dj desk

Questo approccio contribuisce a creare un aspetto pulito e ordinato, eliminando l’ingombro dei cavi e mantenendo una linea estetica fluida ed elegante. Le due gambe oltre a sostenere il top svolgono al tempo stesso una soluzione discreta ed elegante per gestire il cablaggio.

Adattabile ad ambienti e device differenti

Grazie alla sua linea MXTP si integra armoniosamente non solo negli spazi dedicati prettamente all’ascolto della musica, ma può inserirsi in qualsiasi ambiente domestico senza sembrare fuori luogo. Questa flessibilità nel design consente alla consolle di adattarsi a un’ampia varietà di contesti abitativi, acuendone la versatilità e il valore estetico.

MXTP è progettata per essere in massimo grado customizzabile e nasce come soluzione universale per i deejay e per gli amanti della musica perché in grado di ospitare i diversi modelli di device sul mercato che si distinguono per dimensioni o formato. Mixer, CD Player e StandAlone si inseriscono perfettamente nella scocca grazie ai diversi top studiati.

Inoltre, MXTP è già strutturata per accogliere anche le macchine che usano i grandi dischi in vinile.

dj desk

L’idea di Albertino, dj e direttore artistico di Radio m2o

“In un mercato in cui i Custom DJ Desk sono prevalentemente semplici scatoloni o tavoli ricoperta di teli neri, sentivo da tempo la necessità di un prodotto diverso, che potesse elevare la figura del dj, oggi sempre più importante, e che potesse unire musica e design, mondi solo apparentemente lontani fra di loro”.

“MXTP, con il suo spiccato appeal e la forte carica emotiva, nasce come uno strumento comunicativo e divulgativo per omaggiare queste due forme d’arte. Per la progettazione di questo oggetto che va a inserirsi in un segmento non coperto ancora da nessun marchio di design, ho pensato subito a Carlo Colombo, celebre architetto e designer che conosco personalmente da 30 anni”.

Il design del DJ Desk raccontato da Carlo Colombo

Il designer Carlo Colombo descrive la consolle MXTP come un oggetto dove la generosità del segno contraddistingue in modo indelebile il passaggio tra memoria e avanguardia in un contesto di forme e funzioni che abbracciano il gesto musicale, proiettando nel futuro un oggetto senza tempo.

“Per realizzarlo concretamente ho coinvolto Andrea Lupi con il quale lavoro da 25 anni. Insieme abbiamo subito condiviso questa idea di Albertino con grande passione e determinazione. Sia io che Andrea, infatti, siamo due visionari, lo dimostra l’evoluzione della missione del brand antoniolupi che in questi anni ha saputo crescere sia in termini di fatturato che nel percorso emotivo e di prodotto.

dj desk

Andrea Lupi, CEO dell’azienda di famiglia antoniolupi

“Quando Carlo Colombo e Albertino mi hanno esposto il progetto di un Custom DJ Desk, sono rimasto immediatamente colpito e ho accettato con grande entusiasmo la sfida di realizzare un oggetto che non esisteva.

Si tratta dell’ennesima grande prova per la mia azienda, un’opportunità per dimostrare ancora una volta la nostra capacità di innovare e creare soluzioni uniche. Il risultato finale è davvero straordinario, il Custom DJ Desk MXTP è un prodotto innovativo dalle infinite potenzialità”.

Dimensioni: L 180, P 80. H100 cm
Materiali utilizzati: interamente realizzata in alluminio per garantire robustezza e durata nel tempo, mantenendo un’estetica elegante e professionale.