Divano Dorothea de LaCividina: le nuvole scendono leggere nel living
Ispirazione naturale e modularità avanzata si confermano ancora protagoniste della collaborazione tra Andrea Steidl e laCividina. Il celebre designer che aveva già disegnato per l’azienda friulana la collezione Suiseki, il divano Nap e il tavolino Keisho (quest’anno in occasione del salone del Mobile) ha presentato insieme all’azienda friulana il divano Dorothea, il sistema di sedute che rompe i tradizionali schemi compositivi dell’imbottito.
Componibilità a evoluzione naturale
L’estetica di questo imbottito prende spunto dall’omonima Lithops Dorotheae, la conosciuta pianta grassa dei “sassi viventi”.
La seduta planare e asimmetrica viene avvolta da uno schienale scultoreo che funge da elemento portante del sistema divano. Più sottile nella parte centrale, questo aumenta in spessore alle sue estremità, generando un’accogliente fluidità di linee morbide e volumi netti.
Le forme organiche, declinate in nove moduli – cinque sedili e quattro schienali di diverse dimensioni – incoraggiano composizioni complesse e originali che si spingono oltre la classica modularità lineare che caratterizzano le sedute di oggi.
Proprio come in natura, i singoli elementi si accostano in modo spontaneo e, seguendo la tangenza delle proprie curve, si evolvono in colonie che sfruttano appieno la dimensionalità dello spazio.
Leggerezza sospesa
A bilanciare i volumi generosi della seduta, è poi l’inaspettata leggerezza, data dal sistema di appoggio: una piattaforma lievemente arretrata rispetto al perimetro dell’imbottito permette a quest’ultimo di “galleggiare” visivamente all’interno dell’ambiente in cui si inserisce.
La medesima suggestione ricorre anche nella progettazione dello scrittoio integrato al profilo esterno del sedile, che evoca la caratteristica foglia della pianta con un interessante effetto di “sospensioni e sovrapposizioni”.
Dal pubblico al privato, in modo “soft”
Profondamente innovativo nel design, il divano Dorothea allo stesso tempo vanta una lavorazione artigianale propria dell’azienda friulana, capace grazie al suo know-how manifatturiero di donare ai suoi prodotti morbidezza e resistenza.
Per questo Dorothea si conferma una soluzione trasversale all’utilizzo sia contract che residenziale. Negli spazi pubblici, le configurazioni schiena contro schiena danno vita a soluzioni di seduta ampie e smart.
Nell’ambito privato invece, gli elementi disposti a poltroncina o composizioni divano più contenute firmano ogni spazio con personalità e autentico comfort.