A pochi passi dal Duomo il Palazzo Giureconsulti ospita il design olandese
“Come celebrare il design olandese? Offrendo a designer, artisti e aziende una piattaforma unica durante l’evento di design più apprezzato al mondo, il Salone del Mobile di Milano.”
Nicole Uniquole
Masterly-The Dutch in Milano espone, per la sua settima edizione, a Palazzo Giureconsulti, situato in Piazza Mercanti a pochi passi dal Duomo.
La curatrice Nicole Uniquole, onora la nuova architettura, introducendo alcune novità e collaborazioni che rispettando lo spirito della manifestazione, la proiettano verso nuovi traguardi.
La nuova sede accoglierà oltre 80 partecipanti, segnando un salto di scala nell’evoluzione e nei contenuti della manifestazione che presenterà il design olandese sotto molteplici forme.
L’evento darà spazio al design interattivo, a quello sperimentale, alla produzione industriale ma anche alle serie limitate. Saprà insomma rappresentare una piccola fiera di design in sè, in grado di parlare ad ogni tipo di pubblico.
La collaudata formula della manifestazione si rivela più attuale che mai. La curatrice Nicole Uniquole ha selezionato un mix ampio e ben calibrato di designer, aziende, scuole e gallerie che rappresentano il design e l’artigianato olandesi in una sinfonia di presentazioni sinergiche.
Le novità dell’edizione 2023
La nuova sede, ha anche impresso un ulteriore stimolo ai Masterly Match, ovvero le collaborazioni tra i partecipanti, che già dalle precedenti edizioni, si sono rivelate assai fruttuose per la loro crescita. Le altre novità che Uniquole ha introdotto coinvolgono la nuova immagine coordinata, affidata allo studio olandese Opera Concept & Design, nuove collaborazioni con artisti e designer della scena internazionale, ed anche un nuovo criterio di allestimento e fruizione dell’esibizione.
Per l’impulso che la manifestazione è in grado di imprimere sulla diffusione e la visibilità del design olandese a livello internazionale, per il network di relazioni culturali e commerciali che esso genera e per il significato che Masterly rappresenta per la crescita professionale dei suoi partecipanti, fin dalla sua prima edizione ed anche quest’anno, la manifestazione si fregia del sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.
Con rispetto per la storia e la tradizione che la facciata di questo palazzo rappresenta, Nicole Uniquole ha immaginato un allestimento floreale insieme a Tom Potsma, artista e set designer olandese noto per le sue collaborazioni con istituzioni come Tefaf, Art Basel, Fondazione Prada.
L’installazione floreale, con il contributo dell’azienda italiana Rattiflora, intervenendo sulle colonne del loggiato, sarà un segno di benvenuto all’ingresso del palazzo e come ogni anno, un gesto di ringraziamento per l’accoglienza che la città riserva all’evento.
Anche il foyer d’ingresso sarà oggetto di un allestimento ad hoc, realizzato con migliaia di orchidee colorate di Orchids Netherlands a punteggiarne le pareti.
I 4000 mq di superficie complessiva di Palazzo Giureconsulti sono distribuiti su quattro piani, quindi Uniquole ha quindi deciso di distribuire le presentazioni dei partecipanti in modo tale che ogni piano e ala del palazzo siano dedicati a lavori omogenei.
Piano terra: Technology
Il piano terra è dedicato a progetti Technology, nei quali la bellezza e la perfezione dei progetti parlano di tecnologie avanzate e materiali innovativi.
Le eteree creazioni luminose di Lucas Zito ad esempio, nell’installazione pensata per la sala dello scalone d’onore, stampate in 3d con plastica di riciclo. La grande scalinata mostrerà anche il lavoro magico del fotografo, artista e narratore Jonas Peterson realizzato con il contributo dell’intelligenza artificiale.
Nella maestosa Sala delle Colonne, si trovano tre aziende olandesi che applicano una costante ricerca tecnologica allo sviluppo dei prodotti: VBH leader nel segmento delle imbarcazioni a motore extra lusso, che sbarca a Masterly con i suoi schermi invisibili integrabili in qualunque tipo di materiale. Desso, che porta una collezione di tappeti disegnata da Patricia Urquiola, per arrivare a Vonn Jansen azienda familiare di mobili in legno in cui tecniche artigianali del passato come intarsio e impiallacciatura vengono impiegate per realizzare motivi grafici contemporanei sulla superficie degli arredi.
Il lungo loggiato che corre in facciata ospiterà le presentazioni di due partecipanti che hanno con Masterly un legame lungo e consolidato: FritsJurgens leader nella produzione di sofisticate ed innovative cerniere per porte e la designer Carina Riezebos con il brand Blok Plaatmateriaal.
Per questa edizione, Riezebos ha in serbo un progetto molto speciale sviluppato insieme al designer Maarten Spruyt: una successione di arcate monumentali realizzate in pannelli laminati di Arpa, studiate ad hoc per armonizzarsi col loggiato, creerà uno spazio di socialità che rimanda al periodo in cui, secoli fa, Palazzo Giureconsulti era una sede per i commerci.
Piano Ipogeo: Craft
Prima di salire ai piani superiori, merita una visita la Sala Esposizioni al piano ipogeo, dove è possibile apprezzare, nella sua atmosfera ovattata, opere dal sapore più schiettamente craft come gli amplificatori sonori, vere sculture in ceramica, progettate e realizzate da Pierluigi Pompei ed i coloratissimi tappeti fatti a mano, disegnati da Marcel Van Doorn per il brand Fuli.
Primo piano: Collectible Design & Masterly Collaborations
Al primo piano due aree tematiche: una dedicata al Collectible Design, ovvero pezzi tra arte e design, in esemplari unici o in serie limitata, l’altra, nella grande Sala Donzelli dell’ala destra del palazzo, dedicata ad una presentazione corale sul futuro dell’abitare.
Tra gli espositori in mostra, troviamo nomi già noti ed apprezzati dal pubblico di Masterly come Workingbert (tessuti per la casa), Royal Delft (ceramiche), il collettivo Sodalime (oggetti in vetro dicroico) REM Atelier (mobili legati alla percezione sensoriale), Karel Bodegom.
A celebrare invece la loro prima volta a Masterly, ci sono tra gli altri Sebastian Brajkovic, la Galleria Spazio Nobile con “A Forest of Collision and Raku” mostra di lavori di Kiki van Eijk & Joost van Bleiswijk, la designer di mobili ed imprenditrice Nancy Torreele, ØDE Design con una collezione di arredi ispirata al Giappone.
Sotto il titolo “Vision on Future Housing & Living”, va in scena, in Sala Donzelli, un allestimento dove Uniquole ha pensato di mettere in contatto sensibilità distinte del panorama olandese unite dalla comune volontà di superare logiche di produzione tradizionali e in ultima analisi, modelli di vita non più sostenibili.
E’ cosi che il progetto paesaggistico che la designer Petra Blaisse con il suo studio Inside Outside, ha sviluppato per l’area attorno al nuovo ponte di Renzo Piano a Genova, ha ispirato il grande tappeto realizzato dal brand Van Besouw, dove trame, tessiture e colori, intrecciandosi, danno vita ad un paessaggio astratto.
Altro felice match è nato tra il marchio Philips MyCreation che produce corpi illuminanti in materiali riciclati e la textile designer Aleksandra Gaca; i motivi dei suoi sofisticati tessuti tridimensionali hanno ispirato la texture 3d delle lampade realizzate ad hoc per Masterly.
Secondo piano: Inspirational Design
Le due sale dell’ultimo piano, accolgono due installazioni immersive nate con l’intento di attirare l’attenzione verso i progetti esposti, ma in grado anche di coinvolgere ed ispirare il visitatore.
Cinque giovani allievi diplomatisi quest’anno presso le sedi di Amsterdam e Rotterdam del Wood & Furniture College (HMC), dimostrano con i loro lavori di aver davvero imparato il mestiere; l’istituto partecipa a Masterly dalla sua prima edizione, fornendo ai suoi giovani talenti la chance unica di farsi conoscere dal pubblico e dalla stampa internazionale.
L’evento negli anni, è stato anche l’occasione per la scuola di intraprendere nuove collaborazioni con le aziende partecipanti, ne è prova l’allestimento di quest’anno realizzato in partnership con Blok Plaatmateriaal.
MONDiLAB torna a Masterly, con un’installazione dove cinque designer olandesi interpretano l’ultima collezione tessile del brand. I tessuti stampati di alta qualità e caratterizzati da bellissime trame, sono il risultato del continuo desiderio di sperimentare e innovare dell’azienda.
Il terzo protagonista del secondo piano è il brand Fatboy conosciuto per i suoi mobili per la casa ed il giardino. Oltre al design team interno, l’azienda collabora con professionisti che si trovano in sintonia con la sua visione, come il duo olandese Kranen/Gille e il designer Erik Stehmann che firmano i pezzi qui esposti.
Al termine della visita, gli occhi seppur già colmi di bellezza, non potranno che restare spalancati alla vista del Duomo offerta dalla terrazza. Un luogo di contemplazione, calma e ristoro allestito per l’occasione dagli arredi per esterni targati Fatboy.
Infine, domenica 23 alle 14 è previsto il tradizionale appuntamento della Cerimonia di omaggio dei Fiori. Nicole insieme a Orchids Netherlands, anche quest’anno, donerà ai milanesi, che ogni anno accorrono numerosissimi, gli splendidi fiori che abbelliranno Palazzo Giureconsulti durante la settimana del design.