EstETICA Fluida al Fuorisalone: si parte!

Migliaia di appassionati possono visitare l’esposizione dedicata al design Made in Italy e alle produzioni hand made con una grande attenzione alla sostenibilità. L’evento di EstETICA Fluida è composto da 27 artisti-designer con le loro opere esposte al Superstudio di via Tortona Milano, dal 17 al 23 aprile 2023.

Abbiamo già conosciuto e apprezzato 8 designer e successivamente altri 9 designer, cosi completiamo la scoperta di altri 10 appassionati artisti e di alcune loro opere:

Improbabili Argille

Improbabili Argille è un progetto emergente di Maria Fea. Nasce dalla gioia del sentire con mano la materia e nel vederla trasformarsi in un oggetto finito. Racconta un processo di apprendimento, sia di affinazione tecnica che di virtù, quali la lentezza e la pazienza.

Improbabili Argille è una piccola produzione di ceramiche dalle forme semplici, realizzate a mano con cura. Sono improbabili finché con la loro matericità ed esistenza non dimostrano il contrario. (foto in alto)

Cartelier

La Linea Acqua del brand fondato da Cecilia Rossi, nasce dal legame profondo e ancestrale dell’autrice con questo elemento e con Napoli, la città in cui è nata. Terra di mare, di coste, di mestieri antichi che vivono e resistono sotto la coltre di un mondo ipertecnologico.

La serie di quaderni è ispirata dalla voglia di mare, di un mondo dal tempo salato. E’ ispirata dalle onde spumose che si infrangono sugli scogli, dalle isole fatte di rocce e vento, da uno spazio acquatico in cui muoversi e ritrovarsi, dalla granulosità della sabbia, che prende forma sia alla vista che al tatto, grazie alla ricerca e alla scelta di carte pregiate, che restituiscono questa suggestione. (foto in basso a sinistra)

XIO Creative Ceramics

Marea è una collezione di vasi in porcellana ispirata al moto incessante del mare. Ogni vaso, realizzato a mano con grande cura, è stato concepito come un’opera che richiama il movimento fluido e ipnotico delle maree e dell’acqua.

Lo “sali e scendi” costante e imperturbabile delle onde, bagna questi vasi a diverse altezze, lasciando la porcellana nuda, lucida e brillante. La texture dei vasi, costituita da righe sottili e delicati solchi incisi sulla superficie liscia della porcellana, richiama la natura lineare delle onde del mare e il loro incessante fluire.
La combinazione di queste linee crea un effetto visivo di grande impatto, dando ai vasi una sensazione di dinamicità e di movimento continuo. (foto in alto a destra)

Elena Pelosi

Dagli studi e dalla grande passione per i materiali naturali nasce il progetto di Elena Pelosi, una riflessione sull’importanza dell’acqua e sul suo uso consapevole. L’acqua è uno dei bisogni più essenziali per la vita e sappiamo che solo lo 0,3% delle risorse idriche mondiali è utilizzabile. La scarsità d’acqua esiste già in molte regioni e vi è una crescente consapevolezza dell’urgente necessità di conservarla.

Durante un viaggio in Madagascar ha scoperto che i baobab sono utilizzati come contenitori dell’acqua piovana. Così ha raccolto del terreno e ha realizzato i vasi che simboleggiano i Baobab, i serbatoi d’acqua della natura, per sensibilizzare sull’argomento. (foto in basso a sinistra)

ESPIdesign

Paola Speranza è architetto e marble designer e la passione famigliare le è stata tramandata in modo naturale, come amore per i materiali non artificiali e per il lavoro artigianale.

ESPIdesign si occupa di creazioni di oggetti per la casa e la tavola da ormai 6 anni, il campo prescelto è quello del marmo, riciclando in maniera creativa gli scarti di lavorazione di un laboratorio sito in provincia di Pavia. Il processo creativo è quello che si definisce “upcycling”, ossia si dona nuova vita a scarti non più utilizzati.

Nella collezione “Linea ad Onda” è presente lo skateboard “Onde in movimento”, un oggetto scultoreo per intenditori. (foto in alto a destra)

Giulio Pottery Studio

Nasce agli inizi del 2022 da Giulio Camposano, un musicista innamorato dell’artigianato e della ceramica.
Giulio trova ispirazione nella quiete del suo laboratorio, a Verbania, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta ed è proprio questo contatto con la natura circostante che ha dato vita a smalti che richiamano i colori del lago.

Per Giulio, la ceramica rappresenta equilibrio e una fonte di pace interiore e desidera trasmettere queste sensazioni a chi guarda le sue opere.  Forse è proprio questa la missione di un artista, far immedesimare emotivamente le persone nella propria espressione libera e incondizionata. (foto in basso a sinistra)

Valentina De Carolis

E’ product designer, specializzata nella lavorazione della ceramica, diplomata in Disegno Industriale per la porcellana e laureata in Design del Prodotto all’Università Sapienza di Roma.

Si occupa di furniture design, grafica, allestimento di spazi pubblici e privati e realizza complementi d’arredo e accessori per la tavola in ceramica. Collabora con aziende, artigiani e professionisti del settore disegnando prodotti che la portano a sperimentare materiali differenti, dalla pietra, alla ceramica ai metalli, attraverso la progettazione di arredi e complementi. (foto in alto a destra)

Komò Blu Ceramica

“Sono Katia, vivo vicino a Venezia e 7 anni fa mi sono appassionata alla ceramica. Ogni creazione è da me pensata, disegnata, forgiata , rifinita e decorata. Per le mie creazioni uso sia la ceramica che la porcellana. Le lavoro a mano, al tornio, a lastra , a colaggio e a colombino”. (foto in basso a sinistra)

LE ZIE

Tavole con stile, palette di colori naturali e vivaci che si combinano tra di loro creando armonie insolite.

La collezione comprende biancheria per la casa ricamata a mano e porcellane personalizzabili nei colori e nelle litografie, rendendo così  uniche le vostre case. (foto in alto a destra)

VERO

Formazione umanistica ma grande passione per il design e il fatto a mano, VERO è una donna artigiana & una casa-laboratorio, dove vengono create le porcellane, dove si svolgono workshop ed eventi culturali e dove si possono vedere e acquistare i prodotti. La lavorazione è scandita dai tempi lunghi e dilatati che la porcellana stessa chiede, il buonumore e tantissime idee!

Il concept delle suo opere richiama all’epoca in cui viviamo, dove tutto è accompagnato dalla fretta e dallo spreco, dal consumismo e dall’immagine che la società richiede. Ogni piccola azione invece può portare a grandi cambiamenti, la nostra volontà può realizzare qualunque sogno, non importa se ci sentiamo piccolissimi, conta la determinazione e la costanza. La goccia scava la pietra, non per la sua forza ma per la sua costanza…

E tante gocce d’acqua, tema protagonista dell’evento, hanno fatto nascere “EstETICA Fluida”, un arcipelago di isole del design Made in Italy dove la passione per le lavorazioni artigianali e sostenibili ci avvolge e ci accompagna nell’arte.