MIA Fair, la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, in programma dal 23 al 26 marzo 2023, a SUPERSTUDIO MAXI a Milano, ospita la seconda edizione del Premio IRINOX SAVE THE FOOD a cura di Claudio Composti, curatore, direttore artistico del Ragusa Foto Festival e fondatore e art director di mc2gallery.
Il Premio è supportato da Irinox S.p.A. leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico e di quadri elettrici in acciaio inox.
IRINOX è da sempre attenta ai problemi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di diffondere la cultura del freddo conservativo, per eliminare totalmente gli sprechi di cibo, di tempo, di energia e in grado così di bloccare intatte le proprietà degli alimenti e di mantenerle nel tempo.
Il Premio IRINOX SAVE THE FOOD promuove artisti che, attraverso l’uso dell’immagine, abbiano affrontato il tema cibo, argomento quanto mai presente nella storia dell’umanità non solo come bisogno primario, ma portatore di forti simbologie e di importanti implicazioni antropologico-sociali.
La convivialità è alla base dei rapporti umani. Dal cinema al teatro, alla letteratura, da sempre il tema cibo interessa artisti che ne hanno raccontato ogni lato, interpretandone il significato che oggi, più che mai, si fa ancor più forte tematica sociale ed economica.
Le candidature dovranno pervenire alla mail premiomiairinox@gmail.com, entro e non oltre martedì 31 gennaio 2023
Tutti i progetti saranno valutati dal Comitato di Selezione, composto da Fabio Castelli, ideatore e direttore di MIA Fair, Claudio Composti ed Edda Fahrenhorst, direttrice artistica di Yeast Photo Festival e di »horizonszingst« Environmental Photo Festival (Germania), che sceglierà i dieci finalisti. Tra questi, la Giuria Finale, che vede Katia Da Ros, imprenditrice e Vice Presidente di Irinox S.p.A, affiancare Claudio Composti ed Edda Fahrenhorst, sceglierà l’artista vincitore del Premio acquisto Irinox Save the Food del valore di €2,000.
I dieci artisti finalisti esporranno gratuitamente le loro opere a MIA Fair, in uno spazio dedicato al Premio.
La stessa esposizione sarà allestita a Parma, tra marzo e aprile 2023, in una sede istituzionale del Comune di Parma, nell’ambito di Cibus Off, il fuori Salone della più importante manifestazione in Italia dedicata al tema cibo.
Tra i dieci finalisti, inoltre, ne sarà indicato uno che si aggiudicherà il Premio Yeast e che gli consentirà di esporre i propri lavori nell’ambito del Yeast Photo Festival a Matino (Lecce), in programma da settembre a novembre 2023.
Per scaricare il bando di partecipazione: https://www.miafair.it/premio-irinox-save-the-food/
MIA Fair | Milan Image Art Fair 2023
Milano, SUPERSTUDIO MAXI (via Moncucco 35 – MM Famagosta)
23 – 26 marzo 2023
Foto: Lara Mendoza, With pudding