Il legno e la natura sono protagonisti nei progetti presentati da Alpi e firmati da importanti designer

In occasione della Milano Design Week 2024, ALPI ha svelato le sue nuove collezioni distinguendosi, ancora una volta, per l’eccezionale capacità di reinventare il legno. Quest’anno, ad ispirare i progetti, è stata la natura: designer di fama internazionale hanno collaborato con l’azienda italiana reinterpretando i colori e i paesaggi naturali per dare vita a nuove dimensioni concettuali e originali interpretazioni estetiche del materiale ligneo.

Scopriamo le tre collezioni presentate per il 2024:

Collezione ALPI North Light

La collezione, firmata da Piero Lissoni, è una nuova declinazione di Xilo che trae la sua forza dalla perfetta intensità della natura attraverso una calibrata scala cromatica. North Light propone tre essenze, Acero, Abete bianco e Pino silvestre, in venatura rigata e fiammata. L’Acero è disponibile anche in venatura frisé.

designer  designer

ALPI Xilo Ice interpreta il legno di Acero. Conosciuto per la sua bellezza e versatilità, l’acero è un‘essenza ampiamente utilizzata nel mondo dell’arredo per la sua tonalità chiara e uniforme. Disponibile in venatura rigata, fiammata e frisé.

ALPI Xilo Lynx riproduce il legno di Abete bianco, noto per la sua texture morbida e leggera, che lo rende perfetto per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Disponibile in venatura rigata e fiammata.

Infine, ALPI Xilo Elk è l’interpretazione del Pino Silvestre, la cui venatura rigata e fiammata aggiunge fascino e personalità agli interni.

“Si tratta di una collezione di legni visivamente leggeri che si adattano bene ad ogni contesto, sono legni colti che riprendono naturalità e lucentezza, una collezione di legni dalla presenza silenziosa.” Piero Lissoni.

Collezione ALPI Tramonto

Tramonto è firmata dal designer tedesco Konstantin Grcic, con il quale Alpi ha collaborato per ampliare la collezione di legni già presentata nel 2023. Accanto ad ALPI Arcobaleno e ALPI Raggiosole, nasce ALPI Tramonto, una nuova variante cromatica che fonde la sua estetica sull’alternarsi delle gradazioni del rosso, del borgogna, del marrone, del nero, in una sequenza studiata ed espressiva.

designer

“La produzione di legno ALPI è una lunga e meticolosa sequenza di processi, ma è proprio questa complessità che rende illimitate le possibilità di disegno. Arcobaleno Raggiosole e Tramonto seguono la stessa logica strutturale, ma non potevano essere più diversi di carattere. Si adattano a superfici piccole e grandi, curve o piatte.” K.Grcic.

Collezione ALPI Wooclé

designer

Questa collezione è firmata dallo studio di architettura italo-danese GamFratesi.

Partendo dalla loro esperienza nell’architettura e nel design di arredi, GamFratesi si sono confrontati con la sfida di lavorare con il materiale bidimensionale ALPIlignum, creando ALPI Wooclé.

La loro tecnica ha permesso di conferire profondità e texture anche a una superficie piana, offrendo un’esperienza visiva ricca. ALPI Wooclé è disponibile in due varianti cromatiche:

ALPI Wooclé Yellow e ALPI Wooclé Grey.

“Quando lavori con un materiale bidimensionale, è interessante donargli della tridimensionalità. Ovviamente non puoi farlo fisicamente, ma puoi farlo in termini grafici.

In entrambi i progetti abbiamo quindi provato a portare tridimensionalità attraverso il pattern, attraverso il gioco di calibrato di ombre e colore.” GamFratesi.