Gli arredi in filo di fibra di carbonio nascono da un’ idea dell’architetto e designer Carlo Cappellotto. 

Karbony è un brand pionieristico con una produzione tutta italiana di arredi in filo di fibra di carbonio.

Nasce da un’idea dell’architetto e designer Carlo Cappellotto ed è il frutto di anni di ricerca e sviluppo, di sperimentazioni continue sulla materia e sulle possibilità che, da essa, possono scaturire per il settore dell’arredamento d’interni ed esterni.

L’azienda ha sede nella provincia di Vicenza, a Schio, capitale del settore tessile in Italia alla fine dell’Ottocento, negli spazi di Fabbrica Saccardo. La fabbrica fondata nel 1892 da Giuseppe Saccardo, produceva le navette che avvolgevano i fili di tessuto.

Oggi il filo che qui si lavora è quello della fibra di carbonio, che lega Karbony alla tradizione proiettandola verso il futuro.

La materia

Il carbonio non è solo materia prima, il carbonio è anche l’unica materia. Non si assembla con nessun altro materiale, ma solo con l’immaterialità della sua ombra. Con la sua flessibilità il filo si adatta al tragitto che la bozza del progetto gli fa fare.

Tirato in lungo e in largo, e agganciato da un punto di passaggio all’altro della matrice, il filo diventa il conduttore della creazione. Immerso nella resina e sottoposto al trattamento del calore, abbandona lo stato di fluidità per diventare solido, l’ultimo passaggio prima di diventare arredo.

I plus

Creatività, Innovazione, Leggerezza, Sostenibilità, Resistenza, Personalizzazione, Artigianalità, Ombra. Queste le parole chiave che esprimono l’essenza di Karbony e i plus del prodotto.

Il carbonio rende gli arredi durevoli nel tempo, capaci di sopportare le condizioni atmosferiche più estreme, determinati agenti chimici e forti sollecitazioni, gli conferisce elevata resistenza meccanica e rilevanti proprietà ignifughe, ma anche una sorprendente leggerezza.

L’impatto sull’ambiente è minimo e gli scarti di produzione ridotti a pochi centimetri di filo: praticamente inesistenti. La leggerezza delle architetture Karbony riduce il consumo di carburante per il trasporto e garantisce anche minore emissione di gas serra, oltre che una maggiore sicurezza per le persone.

Il peso ne agevola la movimentazione e facilita le fasi di montaggio, mentre la fibra di carbonio, mantiene intatta la propria qualità nel tempo riducendo le manutenzioni.

Il filo di fibra di carbonio si presta alle più ampie personalizzazioni. E’ al servizio della creatività dell’architetto, del progettista o dell’interior designer per dare vita a progetti custom.

Karbony è anche laboratorio dell’artigianalità: tutta la sua creazione è fatta a mano; è la mano che governa le misure, intreccia le texture, padroneggia le dimensioni nelle forme, cura le finiture. È la mano che rende unico ogni prodotto.

Gli arredi in filo di fibra di carbonio

Tavolo Arianna: Un nome proprio di persona per un unico filo di 1,3 km che tesse la struttura del tavolo e lega la base al piano senza soluzione di continuità. Una soluzione di design d’interni per sedersi al tavolo della mitologia greca con la modernità della piccola architettura.

Sedia Piuma: Togli la pesantezza al peso di un oggetto e avrai la sua leggerezza. La piuma questo è: un elemento della natura al meglio della sua forza. Una sedia che porta lo stesso nome trasmette la stessa sensazione. 520 grammi di filo teso e intrecciato su cui sedersi. Design in fibra di carbonio leggero quasi come la sua ombra.

La collezione SHADOW comprende anche una poltrona ed un corpo illuminante.