We are on the moon! è il racconto creativo proposto da Lapilli e Food Design Stories al Fuorisalone 2024
Un nuovo sbarco sulla Luna! Per sognare rotte differenti, per auspicare possibilità intentate, ecco un virtuoso incontro tra il nascente brand LAPILLI e FOOD DESIGN STORIES il progetto per designers indipendenti che per il terzo anno consecutivo sarà presente al SUPERSTUDIO in Tortona District durante il Fuorisalone 2024.
In un luogo senza tempo e senza spazio, il visitatore della Design Week verrà catapultato alla volta di Lapilli e FDS come sulla luna. In uno scenario sospeso tra sogno e realtà, tra fisico e metafisico, come senza gravità, come in bilico tra pensiero e oggetto. Come un ponte spaziale tra idee e creazione.
Leggerezza a gravità zero
Uno spazio che racconterà quasi un grado “zero” di leggerezza, come sulla luna. La stessa leggerezza d’impatto sul pianeta Terra che ricercano le aziende illuminate come, in questo caso, LAPILLI che progetta prodotti eleganti e raffinati nati dalla fusione di tradizione e innovazione, e promuove la sostenibilità come nucleo del processo creativo dal reperimento responsabile della materia prima ai metodi di produzione che riducono al minimo l’impatto ambientale.
Un primo passo sulla luna per LAPILLI che si affaccia nel mondo del design durante la Week più attesa dell’anno, con la bellezza della pietra lavica dell’Etna focus del proprio pensiero creativo.
Lapilli condividerà lo stand insieme a FOOD DESIGN STORIES, affermato progetto per designers indipendenti che si contraddistingue per la capacità di raccontare ricchezza di contenuti, che si tramutano poi in opportunità concrete e catalizzatore di scoperta, sinergie ed interazioni.
L’architetta Sandra Faggiano, che firma il progetto del concept-space, ha immaginato un luogo in cui Lapilli presenterà le collezioni: il nuovissimo prodotto Lava Plank, in un percorso epico, estremamente teatrale.
Un percorso di “scoperta” dove la prospettiva del visibile muta in base al passaggio del visitatore. Uno spazio dichiaratamente onirico, apparentemente in assenza di cose che, passo dopo passo, si andranno a svelare agli sguardi incuriositi.
Creazioni per raccontare la Luna
Un’intensa messa in scena che condurrà i visitatori anche nel “Tunnel Lunare”, un’area-focus dedicata alla mostra di ricerca delle creazioni di contemporanei progettisti curata da FOOD DESIGN STORIES con lo scopo di raccontare la LUNA per poetica, estetica e materia.
Nelle insenature dei GIARDINI LUNARI gli oggetti si riveleranno come creature surreali tra flora e fauna, misteriose ed ibride. Quasi viventi o approdate da lontanissimo con il teletrasporto o con navicelle spaziali, dischi volanti.
Tra le insenature GRAVITA’ ZERO i pezzi saranno leggerissimi. Qui si fluttua come nello spazio. Qui gli oggetti si muoveranno al passare dei visitatori. Leggeri per peso e per tecniche produttive. Tra allumini riciclati, tessuti, stampe 3d, fino a materie fatte per l’anima e lo spirito e per i sogni.
Le insenature MATERIA di LUNA accoglieranno invece creazioni che invitano all’interazione. Qui sarà Vietato Non Toccare. Qui ci saranno gli omaggi alla superficie ed ai crateri lunari, a tutti quei racconti fatti di crepe ed imperfezioni come la poesia dell’handmade sa fare.
Infine, nelle ultime insenature di LUNA PIENA, tra la sabbia nera, gli oggetti (rotondi come la luna) saranno come reperti di un mondo sospeso, di atmosfere quasi magiche, come nuvole bianche, poi nere, poi verdi cielo, in un clima di crescente bellezza notturna assoluta.
Il viaggio sulla luna si conclude con l’esposizione dei prototipi dei progetti vincitori del LAPILLI CONTEST, concorso di idee promosso dall’azienda nei mesi scorsi per il riutilizzo degli scarti di produzione dei rivestimenti di pietra lavica. Concorso che ha riscosso enorme consenso tra giovani progettisti e scuole di design. Contest che non a caso vede come giurato d’eccezione GIULIO CAPPELLINI. (Il vincitore sarà premiato in data venerdì 19 Aprile).
I protagonisti di Food Design Stories, We are on the moon!
ESPIdesign, Atlas, Elena Pelosi, Gioderico, DIEDRA, Alessandro PLUZ Placci, Kali Tiruneh, Antonella Mellini, Raffaella Bandera, Sachì, Cosmonilia, IEDDE, Claywa, Leaves Ceramics, Camilla Sala, Valentina De Carolis, Earthncycle, Modellando Arte, Tenuta Casati Laboratory, Komò Blu Ceramica, LabJo, Marta Monduzzi Ceramica, L’AVVENTURINA Ceramiche, Chiara Quaglia