Consigli turistici friendly per l’estate a Roma e Milano
Cerco uno spunto per un articolo e chattando con Marco, oriundo romano, e ci viene un’idea: Turismo domestico, insomma vivere Roma e Milano, le nostre città, d’estate
Da Milano
Scriviamo un articolo a 4 mani per chi rimane a Roma o a e Milano, con dei suggerimenti per fare i turisti a casa propria. Per chi non può partire per esigenze economiche o semplicemente perché le vacanze le fa in altro momento c’è la possibilità di visitare e scoprire la propria città.
Non vuole essere una gara, d’altra parte è difficile gareggiare con Roma su storia ed arte, ma solo qualche idea per imparare a guardare con occhi nuovi la città che ci circonda abitualmente.
Cogliere quello che le nostre città ci offrono in termini di eventi, architetture, spazi all’aperto e storia. Io vedrò di darvi qualche suggerimento su quello che è possibile vedere e fare a Milano e dintorni nel mese di agosto….complice anche il poco traffico e poca gente! D’altra parte, ormai lo sappiamo, anche Milano è diventata una città turistica e fortemente internazionale, soprattutto durante la settimana del Salone del Mobile.
Da Roma
A Roma trovo molto godibile passeggiare nelle grandi Ville piene di verde e di intrattenimenti. Si trovano i gruppi che fanno il saluto al sole e quelli con i bastoncini del nordic walking. I cigni e le tartarughe se la spassano nei laghetti. Belle casine d’epoca offrono colazioni e pranzi deliziosi.
Per chi come me è appassionato di tetti e viste dall’alto ci sono il Gianicolo, il Pincio, l‘Osservatorio di Monte Mario ed i roof garden di molti alberghi regalano panorami mozzafiato combinati ad ottimi cocktail. Vicoli e vicoletti ombrosi con ancora qualche antica bottega fanno la felicità del viandante locale e del turista.
Per chi è attento alla spiritualità non mancano certo i luoghi di culto. Templi, sinagoghe e moschee si aggiungono alle centinaia di chiese. Dalla illustre San Pietro alla meno conosciuta Santa Maria della Concezione, ognuna con i propri misteri e segreti, sono tutte da visitare. Sarebbe ancora molto lunga la lista delle cose da fare in città d’estate (e non…) dedicata a chi, come me- ve ne sarete accorti- adora l’antica Urbe.
Ho vissuto otto anni a Milano e l’ho vista progressivamente cambiare (in meglio).
Anche io sono affezionato a molti luoghi ma su tutti ne voglio citare solo due: piazza Gae Aulenti che ho visto spuntare dal nulla e diventare un centro iconico della city meneghina e Wagner, col suo mercato, i suoi bar, i nostri aperitivi….ho abitato lì vicino per quattro anni felici!
Marco Piccini