Poltrona Libro: una seduta come non si era mai vista!

La seduta è realizzata
da Gianni Pareschi per Busnelli nel 1970. Oggi la poltrona Libro viene rieditata con varianti materiche, cromatiche e nuovi accorgimenti tecnici, ma nel pieno rispetto della sua identità.

Questo modello è vera espressione del pop design, è un oggetto icona del suo tempo consacrata anche dalla sua presenza alla collezione permanente del Moma di New York.

La seduta è composta da 10 ‘pagine’ in poliuretano espanso con polioli vegetali (15-20%), è flessibile e il tessuto è resinato accoppiato.

Sfogliando le varie parti di cui si compone l’imbottitura, proprio come si fa con le pagine
di un libro, è possibile regolare l’altezza della seduta e dello schienale, per godere del design da nuovi punti di vista.

La sua struttura portante in metallo verniciato presenta uno snodo centrale che supporta le “pagine” incernierate nel punto di articolazione del telaio, permettendo di muoverle con estrema facilità.

La poltrona Libro, in una delle sue vesti più attuali, si mostra con la struttura tubolare in acciaio di diverse sezioni, verniciato a polvere con prodotti ecologici. Unica la finitura in color Ombra Busnelli.

Tra le nuove tipologie
di rivestimento, il velluto grigio delle fasce laterali, si rincorre con il blu pavone o con il rosso della seduta d’appoggio. Il rivestimento è completamente sfoderabile.

Il suo essere totalmente disassemblabile, rende Libro un’icona del nostro tempo, anche in questo senso.

Le dimensioni di Libro: H 94 – L 82 – P 128