Divertente e colorata: ecco la lampada da tavolo Buonanotte di Stilnovo

Non è difficile capire la funzione e la collocazione di questa piccola lampada da tavolo. Ovviamente la troviamo sul comodino, pronta a farci compagnia mentre leggiamo qualche pagina di un libro o mentre finiamo di prepararci per la notte.

 

La simpatica lampada Buonanotte nasce nel 1965 dalla matita di Giovanni Luigi Gorgoni per Stilnovo.

Una sfera con luminosità regolabile tramite la rotazione di due quartine in metallo che, spostate creano fasci di luce differenti.

Ecco, allora, che con un semplice gesto cambia l’atmosfera della stanza: con le quartine aperte la luce è più potente e adatto alla lettura, mentre con le quartine chiuse la luce è soffusa…quasi ad accompagnarci verso il mondo dei sogni.

Il corpo della lampada,  in metallo verniciato, è disponibile nelle finiture bianco, giallo, rosso, blu.

Il diffusore è in vetro duplex.

Azienda

L’azienda Stilnovo nasce nel 1946 a Milano. Già nel 1947 partecipa alla VIII Triennale e di Milano.

Negli anni ’50 prosegue la sua crescita raccogliendo diversi riconoscimenti e premi e iniziando a collaborare con i più importanti e conosciuti designer, come Joe Colombo, Angelo Mangiarotti, Ettore Sottsass, i fratelli Castiglioni ed altri ancora.

Dal 2019 Stilnovo è parte del gruppo Linea Light Group che sta rilanciando il brand. Il progetto prevede la riedizione delle icone che hanno fatto la storia di Stilnovo, ma anche lo sviluppo di nuovi apparecchi di illuminazione.