Sono passati quasi 100 anni da quando la chaise longue LC4 è stata disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand nel 1928. Nel 1929 viene presentata a Parigi al Salon d’Automne ed entrerà in produzione con Cassina nel 1965.

Da allora il suo successo come icona della storia del design non ha mai conosciuto crisi. Il design funzionale e dalle linee pulite fa di LC4 un arredo moderno e contemporaneo nonostante la sua “età”.

Sogno proibito di molti, la chaise longue LC4, si presenta come una culla che accoglie il corpo per il relax, Le  Corbusier, infatti,  amava definirla “la vera macchina per riposare”.

chaise longue LC4

La scocca in tubolare di acciaio cromato poggia su una base in acciaio nero e il materassino è ricoperto in pelle. Facilmente si adatta ad arredamenti dallo stile contemporaneo donando eleganza e carattere all’ambiente che la ospita.

La chaise longue LC4 entra a far parte della collezione “I Maestri” di Cassina, con la quale l’azienda vuole rendere omaggio ai più  grandi  architetti del XX secolo, tra i quali Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand, Charles Rennie Mackintosh, Gerrit Thomas Rietveld, Eric Gunnar Asplund, Franco Albini, Marco Zanuso, Ico Parisi e Giacomo Balla, e ancora Gio Ponti, Vico Magistretti Carlo Scarpa,  rieditando i loro modelli più iconici  rispettando sempre il design originale, riattualizzato secondo le nuove evoluzioni tecnologiche.

Chaise longue LC4 si può acquistare, insieme a tante altre icone del design, sul portale Designitaly.com