Novecento, azienda di illuminazione, in collaborazione con Desall lanciano il nuovo contest di design Two-in-One Lighting System per talenti creativi.
Tutti i talenti creativi sono invitati a partecipare inviando concept progettuali per una lampada LED versatile e moderna destinata alla grande distribuzione. La lampada dovrà poter essere installata sia in modalità plafoniera che sospensione ed essere pensata per spazi interni privati, fungendo da elemento d’arredo anche a luci spente. La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai maggiorenni.
Le proposte saranno esaminate valutandone: • fattibilità tecnica • sostenibilità economica • qualità estetica • funzionalità/usabilità • innovazione.
I materiali utilizzabili sono alluminio, ferro, silicone e plastiche eco sostenibili, mentre non è possibile utilizzare il legno e il vetro.
Il prodotto dovrà avere un design moderno e minimal, e oltre alla funzione illuminante dovrà svolgere funzione di arredo anche a luci spente.
Non ci sono obblighi relativamente alla forma della lampada, l’importante e che non sia troppo estranea e diversa dalle forme attualmente in commercio nella grande distribuzione.
Lo stile scelto deve tenere conto della duplice funzione della lampada (plafoniera e lampada a sospensione).
I colori accettati sono le tinte pastello, il bianco, il nero e i colori naturali dei metalli, con finiture sia lucide che satinate. Sono ammesse anche altre tipologie di finiture purchè economiche, ed è particolarmente apprezzato l’effetto nikel satinato.
La lampada deve essere creata per un contesto indoor, e più in specifico per la cucina, il soggiorno e la camera da letto.
La lampada è pensata per giovani coppie e famiglie di età compresa tra i 20 e i 50 anni con interesse per i prodotti moderni e tecnologici.
I costi di produzione devrebbero essere il più bassi possibile pensando all’indusrtializzazione del prodotto che dovrebbe essere adatto alla vendita nei negozi della grande distribuzione.
La chiusura del bando è 16 marzo 2023
Il vincitore del contest di design ricevarà un Compenso di €2000 + royalties