Idee e soluzioni per riscaldare casa nelle stagioni più fredde

Certamente siamo a settembre, è ancora estate e le giornate sono e resteranno calde o tiepide ancora per qualche settimana. Però è il momento di pensare alle soluzioni per riscaldare casa per le settimane e i mesi a venire.

Tra i tanti sistemi di riscaldamento, il più “affascinante” a livello di estetica è senza dubbio il calore emesso da stufe e camini. Ma il design sta fornendo parecchie soluzioni interessanti anche per i radiatori e gli scaldasalviette. E non dimentichiamo le soluzioni tecnologiche delle pompe di calore.

Riscaldare casa con stufe e camini

Atmosfere accoglienti e sensazione di tepore per le fresche giornate d’autunno o per il freddo inverno. Tra le stufe a pellet ecco Ego in versione Core di MCZ (foto in alto) dotata di tecnologia di combustione all’avanguardia. Con il sistema Core infatti le emissioni rispetto alle normali stufe sono ridotte del 40% e la pulizia del vetro diventa molto più rapida.

Sempre MCZ propone la stufa a pellet della linea Suite (foto sotto) disponibile in diversi modelli anche gestibili in digitale e da smartphone.

riscaldare casa

Molto scenografico ma anche molto pratico è Bench 54 (foto sotto), il caminetto/stufa a legna freestanding di Edilkamin. Il design e il comodo cassetto portalegna rendono Bench 54 ideale sia per ambienti contemporanei che tradizionali.

Firebox Evo 54 di Edilkamin (foto sotto) è la soluzione per sostituire i vecchi caminetti creando una bella atmosfera nella zona living. E’ ideale per chi cerca il calore naturale del legno e per chi desidera creare un ambiente accogliente, suggestivo e senza tempo.

riscaldare casa

Radiatori e scalda-salviette di design

Anche il buon vecchio calorifero si evolve e diventa termoarredo. Antrax propone soluzioni personalizzabili in oltre 200 nuance cromatiche tra finiture lucide, opache o speciali goffrature.

Waffle è il radiatore con superficie tridimensionale con pratico maniglione porta-salviette mentre Loft è il termoarredo a piastra, disponibile in versione idraulica o elettrica. (foto sotto).

riscaldare casa 

Anche i porta-salviette riscaldanti sono sempre più utilizzati e sempre più esteticamente studiati per arredare gli ambienti bagno.

Ad esempio lo scalda-salviette Scaletta di Tubes (foto sotto) è un oggetto nomade, iconico e pop.  Scaletta, che è proposto con alimentazione elettrica, è realizzato in alluminio in un’ampia gamma di colori Tubes, ed è disponibile in due versioni: a parete e a terra free-standing, entrambe dotate di una carrucola che avvolge il cavo elettrico.

Tubes presenta anche I Ching, l’oggetto scaldante che si trasforma in una sorta di artwork, un segno molto forte nella parete che dà connotazione allo spazio facendo dimenticare il suo aspetto funzionale. Concepito per essere installato in multipli, I Ching può dar vita a molteplici composizioni, esaltate dalle raffinate finiture metalliche.

riscaldare casa 

Al prossimo Cersaie di Bologna, Brem sarà protagonista con la presentazione delle collezioni Chem e Geometrica (foto sotto). Chem è il radiatore ispirato all’architettura industriale, la cui forma esterna è quella di un tubo di 9 cm di diametro che termina con una curva saldata.

Geometrica si compone invece di quattro scalda-salviette costituiti da elementi geometrici di dimensioni contenute e una barra orizzontale che li attraversa e li connota. Riscaldano salviette e accappatoi e arredano l’ambiente bagno.

riscaldare casa 

Riscaldare casa con la tecnologia delle pompe di calore

La pompa di calore è un sistema innovativo, anche se ormai molto utilizzato, che consente di trasformare le fonti di calore esterno (aria, acqua e terreno) in energia termica per riscaldare casa e fornire l’acqua calda.

Sono disponibili anche soluzioni a scomparsa, dove la “macchina” viene inserita nel muro permettendo il confort senza intaccare l’estetica. Innova ad esempio propone Stone, la pompa di calore che garantisce eccezionali prestazioni in termini di efficienza energetica e silenziosità, in un range di potenze da 5 a 20 kW.  (foto sotto)

riscaldare casa

Olimpia Splendid presenta il nuovo scaldacqua in pompa di calore Sherpa SHW S2 (foto sotto) che nasce come alternativa, più efficiente e sostenibile, al tradizionale scaldabagno (a gas o energia elettrica) per la produzione di acqua calda in ambito residenziale e non solo.

Grande attenzione anche al design compatto, dalla forma slanciata, che riduce a soli 630 mm la superficie d’ingombro, per rendere più semplice la collocazione all’interno del locale tecnico.

riscaldare casa

Le tante soluzioni per riscaldare casa, oltre agli aspetti estetici, meritano ovviamente grande attenzione tecnica, pertanto è sempre consigliabile rivolgersi ai professionisti del settore.