Devi rinnovare casa? Ecco in tuo aiuto un software per progettare gli interni “fai da te”
Come spesso capita, hai tante buone idee per arredare casa ma non hai il “talento” nel disegno e non riesci a fare uno schema preciso e realistico. Ecco un facile programma online per progettare gli interni e dare corpo alle tue idee.
Il software, progettato per i “designer amatoriali”, ti consente di preparare piante degli interni in semplice visuale 2D e inserire vari elementi d’arredo. Oppure puoi rendere il tuo progetto ancora più reale e passare alla visuale 3D, dando forma e volume a mobili, pareti, porte, pavimenti, scale, sanitari e tanto altro.
Per arredare casa hai a disposizione un catalogo di oltre 5.000 elementi d’arredo e puoi anche scegliere colori, modelli e materiali. Insomma ti puoi immergere nel mondo degli interior designer per dare concretezza alle tue idee.
I primi passi per rinnovare casa
Puoi iniziare a progettare una stanza, in modo facile e gratuito, usando le tante funzioni del programma. Si parte dalla piantina che puoi creare da zero, modellare, modificare e salvare nella cartella del software “i miei progetti”.
Oppure puoi scegliere uno dei tanti template e cambiare a piacimento dimensioni, mobili, colori ecc.. creando la tua casa dei sogni.
E’ inoltre possibile caricare la propria planimetria cartacea e convertirla in digitale, visibile anche in 3D e completamente modificabile.
Il programma online per progettare gli interni consente di visualizzare qualsiasi ambiente della casa, dal living alla cucina, dalle camere ai bagni, fino ad arrivare al giardino. Tra le funzioni presenti vi è la possibilità di inserire luci ed ombre, rendendo il progetto ancora più realistico.
Progetta in autonomia le stanze e gli ambienti di casa
Come accennato, puoi progettare anche la cucina che è un ambiente fondamentale in una casa. La cucina richiede scelte ben studiate per quanto riguarda la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici, ma anche per i materiali, le tonalità e l’illuminazione.
Con lo strumento di pianificazione delle cucine, una volta definita la pianta della stanza con relative porte e finestre, potrai inserire i mobili più adatti, un’isola o una penisola, il frigorifero e tanto altro. E poi devi decidere il materiale e il colore del top cucina, dei pavimenti e delle pareti.
E l’ambiente bagno? Ecco lo strumento per progettare ed arredare completamente il tuo bagno. Aggiungi mobili, la doccia, i sanitari e magari anche una bella vasca idromassaggio. Come per le altre stanze della casa puoi scegliere i materiali e i colori dei pavimenti e dei rivestimenti.
E gli spazi outdoor non li progettiamo? Assolutamente si! Il software consente di inserire arredi di ogni genere ma anche il prato e le aiuole, le piante e i fiori, la piscina e tanto altro.
Il software facile da utilizzare
Il software ha un’interfaccia “user-friendly” quindi molto semplice ed intuitiva ed è supportato da qualsiasi sistema operativo, che sia pc o Mac, tablet o smartphone con iOS o Android.
L’utilizzo gratuito ha un’ampia disponibilità di funzioni e puoi progettare gli interni di casa in totale autonomia anche senza avere competenze tecniche specifiche.
Può essere utile per aiutarti a rinnovare una o più stanze di casa oppure puoi semplicemente divertirti a creare la casa dei tuoi sogni. Insomma, anche se in maniera amatoriale, ora puoi lasciare la tua creatività libera di volare.
Se invece vuoi ottenere dei servizi più avanzati e professionali o partecipare a “sfide” online di interior design ci sono diverse tipologie di utilizzo con versioni Pro.
Principianti, appassionati, studenti e professionisti hanno a disposizione uno strumento per progettare gli interni e gli esterni di casa e non solo.