Tante idee per gestire la tecnologia in cucina
Pensiamo per un attimo all’immagine delle famose “tagliatelle di nonna Pina” …fatte in una scintillante cucina smart. Il contrasto è notevole!
Ma senza intraprendere il tema dell’antagonismo tra “modernità e tradizione” vogliamo lanciare qualche idea per organizzare una cucina tecnologica, dove tutto è connesso, tutto (o quasi…) viene programmato e spesso gestito tramite lo smartphone.
Tra i tanti cultori della tecnologia domestica c’è sicuramente chi ha già molte informazioni e ha iniziato ad inserire qualche oggetto magico in cucina. Ma ci sono anche tante persone che vorrebbero saperne di più e tante altre che sono incuriosite ma spaventate dalla possibilità di perdere il controllo della cucina, lasciandola all’autogestione! Forni che si accendono, frigoriferi che si aprono, elettrodomestici parlanti e cappe risucchianti… ovviamente si scherza!
La tecnologia è sicuramente molto utile. Vediamo alcune soluzioni per rendere “smart” la nostra cucina.
Il frigorifero è connesso
I nuovi frigoriferi Hisense Pure Flat Infinite Series sono dotati di una tecnologia che provvede a chiudere in automatico la porta (in modo soft) se viene dimenticata aperta. Inoltre grazie alla connettività Wi-Fi è possibile gestire il frigorifero anche via voce con Amazon Alexa o Google Assistant, scegliendo la temperatura e le varie funzioni. Quando si è fuori casa invece si può utilizzare l’app ConnectLife per gestire tutti gli elettrodomestici della nostra smart home.
Il piano cottura a induzione e a scomparsa
Lapitec Chef è il piano cottura a induzione sottotop che permette la massima pulizia dell’arredo, con la garanzia delle qualità tecniche ed estetiche della pietra sinterizzata. Lapitec Chef è azionato da un doppio Cooking Mat (in silicone alimentare) dotato di sensori magnetici, che quando posizionato sul piano, interagisce con gli induttori sotto-top e attiva i comandi touch e il sistema, per un totale di quattro aree cottura anche in modalità bridge. In assenza del Mat, invece, l’induzione e i relativi display risultano inattivi e il piano può essere utilizzato per preparare i cibi, impiattare o usare come tavola da pranzo. Magia di una cucina smart.
Il forno ad alta velocità
Con i forni Unox Casa si può passare dall’aridità del deserto all’umidità di un hammam turco in soli 18 secondi. Accurati sensori monitorano continuamente la percentuale di umidità all’interno della camera di cottura per garantire risultati perfetti con qualsiasi cibo, dalla pelle tenera e croccante di un pollo arrosto alla morbidezza setosa di una crème brûlée. L’aria all’interno dei forni raggiunge fino a 118 km/h. Questa alta velocità consente di cuocere il cibo in modo uniforme, in grandi quantità e 3 volte più velocemente di un normale forno.
Unox Casa lascia al cliente la parte emotiva, sensoriale e ispiratrice della cucina per occuparsi degli algoritmi dell’intelligenza artificiale e dei calcoli scientifici. Basta selezionare il tipo di cibo e il risultato di cottura desiderato e SuperOven sceglierà le impostazioni, misurerà il carico di cibo e regolerà il processo di cottura per renderlo perfetto. È come una magia, ma deliziosamente reale.
Anche la cappa è smart
Oltre all’aspetto estetico, che infonde carattere alla zona cucina, è molto importante l’aria che si respira. La cappa Ikona Maxxi Pure di Elica garantisce una doppia funzione: aspira odori e vapori della cottura e svolge la mansione di purificatore d’aria. Le due funzioni si possono usare separatamente mantenendo alte prestazioni.
E la manutenzione? Grazie allo “smart alert” la cappa ti informa quando è il momento di sostituire i filtri. Ikona Maxxi Pure è disponibile nelle finiture nero effetto soft touch o acciaio inox, mantenendo comunque le sue caratteristiche di icona del design.
Forno Microonde
Il forno a microonde compatto serie 6000 Microonde & Grill di AEG, è in grado di ricreare le consistenze e i sapori della cottura lenta in forno con la velocità e l’efficienza di un microonde. Per scongelare e riscaldare al meglio, il piatto girevole XL fa sì che ogni pietanza riceva calore in modo uniforme. Inoltre, il potente grill è perfetto per aggiungere una finitura croccante a toast o lasagne.
Il microonde è intuitivo e dotato di programmi preimpostati per scongelare, riscaldare e fondere, mentre l’interfaccia dà un accesso rapido e un controllo dinamico del tempo di cottura, della temperatura e di altre caratteristiche, grazie al programmatore di inizio-fine cottura EXPlore con display Touch a LED.
Il rubinetto touch
Innovazione pura e semplicità estrema per Smartap, il sistema studiato da Guglielmi che permette l’apertura e la chiusura dello scarico del lavello/vasca con un tocco. Il comando touch è integrato a sinistra nel corpo del rubinetto e funziona con un semplice tocco. Un sistema rivoluzionario e unico in cucina non richiede fori, lascia la superficie libera da ingombri ed è esteticamente più elegante, in perfetta linea con le esigenze del mercato moderno.
La lavastoviglie capiente e intelligente
Le lavastoviglie Franke, intelligenti e intuitive, rappresentano un prezioso aiuto per risparmiare tempo ed energia. Sono numerosi i plus che Franke garantisce: il terzo cesto, per una maggiore ottimizzazione nella gestione dello spazio; il lavaggio intelligente, che avviene grazie ad uno speciale sensore che, in base alla quantità delle stoviglie e al grado di torbidità dell’acqua, adatta il lavaggio; il programma flessibile, in base al tipo di carico; e l’anta lunga, appositamente creata per le cucine con lo zoccolo ribassato.
Molto interessante il modello di lavastoviglie ad anta lunga, ideale per le famiglie numerose. Con il suo display digitale e le sue numerose funzioni – Eco, Auto, Intensivo, Lavaggio rapido e asciugatura, Cristalli, Rapido 30’, Silenzioso, Antibatterico, Prelavaggio, Autopulente – permetterà di lavare piatti, pentole e bicchieri in men che non si dica. Inoltre, le lavastoviglie Franke sono dotate dell’esclusivo Door Opening System, un sistema di apertura automatica della porta al termine del ciclo di lavaggio.
Sul mercato sono presenti tante soluzioni ma è ancora intensa la ricerca tecnologica da parte delle aziende, con l’intento di aiutare le famiglie ad organizzare una cucina smart.