Come si trasforma un appartamento di 120 mq con un progetto di ristrutturazione e interior design.
Siamo a Roma nel quartiere Ostiense dove è stato ristrutturato e arredato un appartamento di 120 mq. Il lavoro d’interior design e consulenza è stato curato da Gian Paolo Guerra, insieme al progetto “luce e colore” ed al restyling.
E’ stata scelta una palette cromatica neutra per pavimenti, muri e porte, con l’abbinamento dei colori bianco, nero, grigio e tortora. Pareti bianche per accogliere meglio la luce, in contrasto con i pavimenti scuri.
Per il pavimento, che è uguale in tutto l’appartamento, è stata scelta una piastrella in gres porcellanato di Ragno montato a “spina di pesce” come i vecchi parquet, mentre le porte sono bianche laccate dell’azienda Bertolotto. Anche per i rivestimenti delle parti dei bagni e della cucina, comprese le cementine, i prodotti sono forniti da Ragno.
Gli arredi
Il living, ampio, comprende una zona salotto e una zona pranzo. I divani e le poltrone di Gervasoni creano una zona relax e “conversazione” che è completata con mobili antichi di famiglia.
Adiacente alla zona living si trova la zona pranzo con il tavolo, sempre di Gervasoni, illuminato dal grande lampadario Zettel’z di Ingo Maurer e alcuni oggetti antichi, tra i quali l’orologio e la coppia di candelabri in bronzo dorato.
Per donare personalità e completare la parte decorativa sono state scelte le sculture in legno Eames House Bird di Vitra e degli antifonari seicenteschi incorniciati (Eufemi Stampe Antiche Roma).
La cucina, che si affaccia sull’ingresso, è il modello Favilla di Scavolini in laccato bianco. I due bagni sono stati completamente rifatti, rivestiti in mattonelle bianche diamantate e illuminati con faretti a LED alloggiati nelle controsoffittature appositamente create.
La zona notte comprende due camere: una padronale, con bagno privato e cabina armadio, e la seconda più piccola per i bambini. Un letto in lino bianco di Letti&Co, applique “a ventola” in pergamena e stoffa e settimanale ottocentesco con ceramiche (Cnf Grottaglie) completano l’arredo della zona notte.
I tanti lavori di trasformazione realizzati hanno dato vita ad un progetto di interior design curato nei dettagli ma nello stesso tempo sobrio e accogliente.