Il climatizzatore, un valido collaboratore domestico a tempo pieno

Con tutte le sue funzioni innovative, il climatizzatore a parete o portatile è diventato un fedele alleato a tempo pieno. Infatti, se fino a qualche anno fa si usavano apparecchi per rinfrescare solo nel periodo estivo, con i nuovi modelli tecnologici troviamo collaborazione per tutto l’anno.

E’ insomma diventato facile trovare la temperatura ideale sia in estate che in inverno, personalizzare il clima durante la giornata e programmare accensione e spegnimento per quando non siamo in casa.

In base alle necessità si possono anche scegliere diverse soluzioni di installazione, ovvero più stabile con impianto e applicazione a parete o più mobile e versatile con la soluzione portatile.

Il climatizzatore a parete di Beko

Tra i vari modelli monosplit ecco BEEPGH della gamma EvolutioProRange con connettività integrata e gestibili da remoto tramite la app HomeWhiz proprietaria.

Con l’app infatti, grazie ai controlli vocali, si potrà trovare la casa fresca al ritorno dopo una lunga giornata. Senza perdere tempo ad impostare manualmente la temperatura desiderata basterà infatti dire “Ehy Google, abbassa la temperatura di 2°C”, o anche accendi, spegni e configura.

Aria pulita ed un ambiente più sano in casa? Nessun problema: i climatizzatori Beko BEEPGH sono tutti dotati di filtro ad alta densità, filtro ai carboni attivi e filtro catalitico a freddo, capaci di trattenere sorprendenti quantità di polvere, evitandone l’immissione nelle stanze, per una casa più pulita ed un ambiente più sano. (foto in alto e sotto)

climatizzatore a parete

Le proposte Vortice

La gamma dei climatizzatori da installazione VORTICE prevede modelli monosplit e multisplit garantendo comfort tutto l’anno: equipaggiati di compressori Inverter, oltre alla funzione di raffrescamento per l’estate, sono dotati di pompa di calore per un utilizzo nelle mezze stagioni o in inverno.

Tutti i modelli si caratterizzano per elevata efficienza energetica (A++/A+), permettendo l’accesso ai benefici fiscali del “Conto Termico 2.0”. In aggiunta al tradizionale telecomando a Infrarossi, fornito di serie, sono dotati di un modulo WiFi per una comoda gestione a distanza tramite l’apposita App in versione iOS e Android.

Tutti i modelli offrono un’ampia serie di utili funzioni:

CLEAN, ad esempio, favorisce la rimozione di residui di umidità possibile causa di muffe e cattivi odori. TURBO accentua l’efficacia in modalità Raffrescamento, Riscaldamento e Ventilazione. La funzione ECO (in modalità raffrescamento) forza il condizionatore a funzionare in modo totalmente automatico per raggiungere il miglior compromesso tra consumi energetici e comfort ambientale. CHILD LOCK invece inibisce il telecomando per impedire la modifica dei settaggi preimpostati.

Le funzioni QUIET e SLEEP e la possibilità di spegnere le indicazioni luminose poste sul telecomando e sull’unità interna favoriscono ulteriormente l’impiego nelle ore notturne, rendendoli adatti alle camere da letto. (foto sotto)

AirHome, la generazione di climatizzatori intelligenti Hitachi

Per rispondere alle esigenze della smart home, lo storico brand giapponese Hitachi Cooling & Heating presenta airHome, la nuova generazione di climatizzatori in pompa di calore. Efficienti, puliti e intelligenti, questi condizionatori sono sistemi sempre connessi che ci si può dimenticare di avere in casa. Con il Wi-fi di serie, la geolocalizzazione smart e funzioni di purificazione a più stadi di filtrazione, questi oggetti intelligenti si adattano alle nostre abitudini e al nostro benessere in modo completamente automatico.

Ad esempio la geolocalizzazione Smart Geo Fence, funzione esclusiva Hitachi, connette il climatizzatore allo smartphone rilevando la presenza dell’utente nel raggio di 500 metri in uscita e di 10 km in entrata. In questo modo lo smartphone individua la posizione, regolando in automatico accensione, spegnimento e temperatura del climatizzatore, per un comfort elevato e massimo risparmio energetico.

Una gamma in classe A+++ in raffrescamento (A++ per airHome 400) e classe A++ in riscaldamento per i due modelli monosplit proposti oggi da Hitachi: airHome 600 e airHome 400, quest’ultimo premiato con il prestigioso premio di design Red Dot Award. (foto sotto)

Il climatizzatore portatile Olimpia Splendid

La nuova gamma Dolceclima di Olimpia Splendid riduce i volumi complessivi senza perdere potenza refrigerante. Il redesign del prodotto ha interessato sia aspetti ingegneristici che estetici: Olimpia Splendid è riuscita infatti a ridurre i volumi complessivi del 19% rispetto alla precedente gamma Compact.

Un risultato che consente di portare il comfort estivo anche negli spazi abitativi più piccoli e di migliorare in efficienza ed impatto ambientale: meno materie prime e meno volume da trasportare rendono possibile efficientare anche i consumi del processo produttivo e commerciale.

Disponibili in 3 diverse taglie di potenza – da 8 a 10.000 BTU/h – i nuovi Dolceclima Compact M possono essere controllati sia dal pannello comando digitale a bordo macchina sia dal telecomando, dotato di sensore di temperatura. Questa caratteristica garantisce un corretto controllo del comfort nel punto in cui si trovano gli occupanti della stanza. (foto sotto)

climatizzatore portatile

La praticità del climatizzatore portatile Electrolux

Gli apparecchi portatili messi a punto da Electrolux, danno a tutti la possibilità di godere del massimo comfort domestico, ponendo come sempre al primo posto praticità e semplicità d’utilizzo.

Il brand svedese ha infatti sviluppato le nuove linee di condizionatori portatili Comfort 600, dotate di ruote e comode maniglie laterali per essere facilmente trasportati da una stanza all’altra. Alcuni modelli sono dotati anche di sistema di riscaldamento.

Come ulteriore fattore di efficientamento, Electrolux ha predisposto anche il kit finestra Premium, per un ottimale isolamento degli infissi, che consente di risparmiare fino al 28% in più di energia.

Sempre in ottica di sostenibilità e risparmio energetico, tutti gli apparecchi sono programmabili con impostazioni che si possono personalizzare secondo le proprie esigenze, regolando durata e funzioni. Non solo durante la permanenza in casa, con il telecomando e l’intuitivo display digitale, ma anche comodamente da remoto in qualsiasi momento, tramite l’App Electrolux.

Pratici, funzionali, efficienti e sostenibili, i nuovi climatizzatori sono la scelta ideale per i tanti consumatori che desiderano contenere i costi in bolletta e rispettare l’ambiente.