Scopriamo le soluzioni di chiavi e serrature smart per migliorare la sicurezza di casa
Il settore della sicurezza domestica negli ultimi anni ha subito un notevole cambiamento e anche qui la tecnologia è arrivata in nostro aiuto. Nella cosiddetta “casa intelligente“, dove diversi dispositivi dialogano tra loro anche in nostra assenza, non possono mancare le chiavi e le serrature smart.
Ad esempio è più facile non avere con se le chiavi di casa o lo smartphone? E se le chiavi venissero perse o peggio ancora rubate insieme ai documenti?
Per questi e altri motivi, le aziende del settore stanno cercando (e trovando) il modo per agevolare le persone nella ricerca della sicurezza, attraverso la tecnologia ma anche la praticità. Vediamo alcune soluzioni.
Le serrature smart di Netatmo
L’ultima novità in casa Netatmo è la serratura con chiavi intelligenti con l’obiettivo di fornire un accesso più sicuro e flessibile alla casa. (foto in alto e sotto)
Il dispositivo è stato pensato per proteggere gli utenti da effrazioni fisiche, tra cui prelievo, perforazione, trazione, taglio e scasso. Il cilindro, interamente progettato da Netatmo, è realizzato in acciaio inox ad alta resistenza e rinforzato con una piastra anti perforazione.
Inoltre, la serratura intelligente è stata ideata per resistere ai tentativi di hacking e per questo non è connessa a Internet. Può essere sbloccata da uno smartphone tramite un protocollo di comunicazione Bluetooth sicuro e crittografato, oppure utilizzando le Smart Key NFC.
Esclusivamente il Secure Element, uno speciale componente incorporato in ogni Door Lock, può abilitare azioni come lo sblocco, il blocco e l’aggiunta di una nuova chiave.
L’installazione richiede pochi minuti e la sostituzione di una sola vite. Sul sito web di Netatmo è disponibile anche uno strumento di verifica della compatibilità.
Easy Key, la chiave Dierre della sicurezza domestica
Dal telecomando al lettore di impronte digitali, passando per smart card, app e chiavi di derivazione automobilistica. L’innovazione delle porte Dierre va di pari passo a quelle dei sistemi di apertura e si distingue per l’alto tasso tecnologico.
Tutte le soluzioni sviluppate seguono la strada della semplificazione, per aumentare la sicurezza ma non la complessità.
Easy Key per esempio, si ispira al mondo automotive e unisce la semplicità della chiave meccanica a un transponder passivo. Basta cioè avvicinarla alla porta per aprire la serratura elettronicamente. Può essere impostata come padronale – per la gestione di tutte le funzioni avanzate della porta, compresa la registrazione di nuove chiavi – o di servizio per le sole operazioni di apertura e chiusura.
Si abbina al cilindro di sicurezza D-Up, equipaggiato con sistemi di protezione contro la manipolazione anti-bumping e lockpicking.
L’azienda ha infatti sviluppato prodotti di derivazione automobilistica che, al posto dei classici pistoncini, utilizzano un sistema di lamelle laterali con trappole di vario tipo: è il cosiddetto cilindro desmodromico.
In questo modo la serratura a cilindro acquisisce una notevole resistenza a ogni tipo di effrazione e, inoltre, si blocca irreversibilmente quando viene utilizzata una chiave non originale.
La serratura Nuki di quarta generazione con supporto Matter
Nuki è la soluzione ideale per gli smemorati o per chi perde le chiavi o subisce un furto. Infatti, utilizzando lo smartphone e l’impronta digitale si può aprire la propria porta di casa.
La Smart Lock 4.0 ha una durata della batteria maggiore, infatti con una sola ricarica può essere utilizzata fino a sei mesi. La nuova generazione di Nuki è compatibile con lo standard Matter, permette quindi alla serratura di dialogare facilmente con gli altri dispositivi della Smart Home.
Sono disponibili due versioni, quella normale e quella Pro, quest’ultima con alimentatore incluso e connessione integrata grazie alla quale la smart lock non necessità di bridge o Wi-Fi.
Le nuove smart lock presentano, come sempre, un design elegante in due colorazioni: bianco e nero.
Nuki propone anche la Keypad 2 Pro che grazie a una tecnologia all’avanguardia e un design adattabile a qualsiasi contesto, permette di aprire la porta con l’impronta digitale o un codice d’accesso a 6 cifre. È in grado di riconoscere fino a 20 impronte e 200 codici, ed è compatibile con tute le Smart Lock (dalla 2.0) e il Nuki Opener.