Chiara Maspero, interior e decoratrice, è una vera Artista dell’Abitare: progetta – crea – decora.

Il suo è un lavoro di consulenza, styling, restyling, progettazione sartoriale e visione estetica a 360°. Forte di un talento artistico, competenze tecniche e continua ricerca, Chiara Maspero immagina, progetta ed esegue spazi abitativi unici come abiti su misura, raffinati ed esclusivi come il carattere delle persone per cui sceglie di lavorare.

I suoi progetti sono delle vere opere d’arte, realizzate con la tecnica dell’acquarello in cui l’uso efficace e ingegnoso del colore, la ricerca e l’accostamento dei materiali, la definizione delle finiture, oltre allo studio della luce dei locali e del suo impatto sulle decorazioni permettono al cliente di vivere, come in un racconto, quello che sarà l’effetto finale del progetto.

Il suo modo di operare inizia mettendo su carta, ovvero in “bozzetto”, le idee di sviluppo dei diversi ambienti così da dare al cliente un’idea concreta e realistica del progetto finale.

I suoi acquarelli, eseguiti sempre con pigmenti e terre naturali, vengono arricchiti da dettagli materici in una sorta di sperimentazione in cui alla decorazione delle pareti si affiancano gli accostamenti di tessuti, tendaggi, materiali (marmi, legni, metalli…) per poter valutare con il cliente la fattibilità, le eventuali opzioni e la scelta finale.

Nei bozzetti qui sopra due idee per una sala da bagno, il cui mobile-lavabo viene proposto con materiali, decorazioni e cromatismi differenti.

Nella prima ipotesi si può vedere il mobile-lavabo bianco dalla linea geometrica ingentilito sulle ante dai dipinti di un pappagallo e una farfalla, mentre sulla parete si alternano righe bianche e oro.

Mood completamento diverso per l’altro bagno dove il mobile ha una linea morbida ed è in legno scuro, impreziosito da piccole maniglie in corallo per le ante.

La gran parte dei bozzetti viene eseguita in scala, permettendo a Chiara di valutare fin da subito quali potrebbero essere le difficoltà in fase di realizzazione.

Il bozzetto rivela già i cromatismi e una fedele riproduzione in miniatura di quello che potrà essere il reale. Alcune volte è necessario un progetto a 360° di una stanza o di una casa intera, altre solo di dettagli: una parete, un bordo, un soffitto…

“Realizzare i progetti è la parte più creativa del mio lavoro, ma anche quella che richiede la maggiore concentrazione per sviluppare l’idea… E’ incredibile come i bozzetti nascano nella mia mente riuscendo fin dal loro abbozzo a chiarirmi il quadro finale” dice Chiara Maspero.

Dopo il bozzetto, spesso ne segue il campione su tavola di un dettaglio scelto a dimensione reale: questo permette di poterlo verificare direttamente nell’ambiente.

Con delicatezza e introspezione Chiara interpreta l’anima dei suoi committenti traducendola in progetti con una storia e un carattere unico e irripetibile.