Scopriamo Ceramica & Creatività, il progetto di Casalgrande Padana con l’Accademia di Belle Arti di Brera
Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta il progetto Ceramica & Creatività, promosso dall’azienda per la valorizzazione del gres porcellanato.
Il lavoro è coordinato dall’Arch. Roberto Semprini, docente e direttore del “Corso di Design del Prodotto” presso la scuola di progettazione artistica per l’impresa all’interno dell’Accademia.
Il Workshop è iniziato a novembre 2023 con una sessione introduttiva focalizzata sull’azienda e le caratteristiche distintive del gres porcellanato. Sulla base di queste conoscenze gli studenti hanno affrontando i progetti partendo prevalentemente proprio dalle opere di alcuni artisti.
In particolare si sono ispirati ai lavori degli artisti della Visual Art, ma anche ai decori delle pavimentazioni romane. Ne hanno analizzato la composizione, mettendo in risalto alcuni concetti importanti come la tridimensionalità, la fluidità, la sovrapposizione delle linee. Questa rilettura e interpretazione è poi stata applicata alla lastra ceramica.
Casalgrande Padana ha partecipato attivamente al workshop con revisioni on line e presentandosi agli studenti come realtà produttiva attenta all’innovazione sia dal punto di vista ambientale, sia da quello creativo e progettuale.
Installazione al Fuorisalone 2024
Al termine del workshop gli studenti del corso di “Design del Prodotto” hanno sviluppato concept innovativi di decorazioni bidimensionali o in rilievo. Questi concept sono caratterizzati da una grande originalità e personalità, sono stati progettati con l’obiettivo di facilitare la trasposizione in prodotto senza comprometterne la creatività.
Inoltre, sono stati presentati progetti complementari di arredamento per il bagno, mantenendo lo stesso livello di ispirazione e innovazione.
I migliori progetti sono stati presentati durante il Fuorisalone 2024 presso lo Showroom di Casalgrande Padana a Milano, situato nel rinomato quartiere di Brera.
Se questi progetti supereranno l’esame ulteriore condotto dall’ufficio tecnico, quelli più promettenti potrebbero essere avviati in produzione. Vediamone alcuni:
Fashion Tiles – Studenti: Balliana, Guariso, Colico
‘‘Fashion Tiles’’ nasce dalla nostra passione per la Moda e il Design. Le piastrelle presentano una texture in rilievo che rimanda alla pieghe che si creano quando un tessuto è bagnato. Estetica, eleganza e originalità sono gli aspetti caratterizzanti del nostro progetto, dove il rimando all’effetto ‘‘wet’’ è stato pensato appositamente per l’ambiente
bagno.
L’elemento Acqua è quindi il punto di partenza per la nostra idea progettuale, elemento che fin dall’antichità è simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione. Il risultato finale è quello di un leggero “velo” che si adagia sulla superficie della parete, tra giochi di luci, ombre e riflessi.
Luce – Studente Birsan
Osservando la ripetizione, la dinamicità e lo sviluppo dell’arte programmata di Enzo Mari è stato progettato un motivo geometrico seguendo le linee del movimento cinetico. Il risultato è un rivestimento verticale che sprigiona velocità ed energia, non a caso è come se emergessero delle fasce di luce: da qui il titolo del progetto.
Cactus – Studenti: Gallo, Swamy, Saporito
Le piastrelle richiamano la forma del cactus, pianta capace di vivere in condizioni difficilissime senza perdere bellezza e vigore. È simbolo di durata e perseveranza, pertanto dona all’ambiente un’atmosfera di resilienza ed eleganza.
La forma naturale stilizzata presente sulle piastrelle, riesce a creare un senso di connessione con la natura contribuendo al benessere psicofisico dell’utente e creando un clima rilassante e armonioso. Sono disponibili diverse colorazioni a seconda delle necessità di arredo.
Diamond – Studente Semeraro
Volumi asimmetrici e linee plastiche fluttuanti definiscono un pattern dalle forme irregolari, reso armonico da un gioco di spigoli e tagli che evoca l’idea di astrazione ed esplosione tipica del decostruttivismo.
Sperimentando con l’inclinazione può assumere sfumature e forme diverse, cambiando percezione della texture che va oltre le geometrie tradizionali attraverso forme disarmoniche e disarticolate. Sono disponibili diverse colorazioni a seconda delle necessità di arredo.