Cosa serve per organizzare una cena in giardino?

Abbiamo uno spazio verde all’aperto e vogliamo sfruttare la bella stagione per invitare a cena in giardino i nostri amici o i nostri familiari. Iniziamo a valutare gli spazi, in modo da scegliere gli arredi più adeguati.

La cucina in giardino

Avendo un po’ di spazio si possono scegliere diverse soluzioni di cucine da posizionare direttamente in giardino, in modo da fare tutte le “attività” all’aria aperta: cucinare e cenare!

Convivium, ad esempio, è una cucina modulare realizzata da Il Giardino di Corten che in circa 2 metri quadri condensa la cucina con attrezzatura da chef e l’informale e divertente cocktail bar. Una struttura 100% personalizzabile e dal design in acciaio brunito che non teme intemperie. (foto sotto)

La cucina Formalia Outdoor di Scavolini (foto sotto) ha una struttura e ripiani in Acciaio con Sistema Parete Status in finitura Titanio. La struttura modulare della collezione Formalia offre diverse composizioni e diverse soluzioni di finiture e materiali, tutti estremamente resistenti all’umidità, alle intemperie, agli sbalzi termici e all’usura.

cena in giardino

Tavoli e sedie per la cena in giardino

Tavolo e panche Canadel di Kave Home sono in legno massiccio di teak riciclato. Il legno di teak resiste all’umidità e ai microrganismi da essa derivati, è altamente resistente e durevole in ambienti esterni. La collezione è realizzata con materiali naturali e il legno proviene da foreste sostenibili a disboscamento controllato.

Sempre di Kave Home è il tavolo Bona in alluminio con piano in legno massello di teca, 100% per esterni è altamente resistente alle intemperie. Abbinabile al resto della collezione per una cena in giardino ad hoc.

 

La collezione Swing di Ethimo presenta il tavolo rotondo con diametro 140 cm, struttura in alluminio e piano in Teak. Il tavolo è ovviamente accompagnato con le comodissime poltroncine “dining”, creando una piccola oasi di relax all’aria aperta.

Prepariamo la tavola per la cena

Coloriamo la tavola con i fiori e i motivi che ricordano la natura. Ecco l’iconica collezione ColorLab di Gabel della quale fa parte la tovaglia Tongass (foto principale in alto), pensata anche per colorare e vivacizzare pranzi e cene all’aria aperta.

Tropical e Red Coral (foto sotto) sono le tovaglie di Mirabello Carrara, allegre, accoglienti ed in armonia con la natura. In raso sateen bio con stampa piazzata, sono un vero e proprio arredo in quanto sono utilizzabili come tovaglia, come telo arredo e come copridivano.

 

Ora cosa manca? Ma certo, un bel servizio tavola completo!

Scopriamo Lipari & Soleil by TOGNANA (foto sotto). Il servizio tavola Lipari, in porcellana, riprende nel decoro le tipiche cementine ornamentali siciliane nelle sue allegre tonalità e trova il suo complemento ideale nei taglieri della linea Soleil. Anch’essi riprendono da vicino le decorazioni materiche delle cementine, e sono disponibili in diverse forme e decori assortiti, per una presentazione di sicuro effetto.

cena in giardino

La cena in giardino è servita! E quando la luce del giorno lentamente si defila si accendono le luci del portico o del giardino, magari delle originali lampade di design per gli spazi esterni, come mostrate in un nostro articolo precedente.