Belle, tecnologiche e funzionali, le cappe di design sono diventate un vero complemento d’arredo
Tecnologicamente avanzate, costruite con materiali di eccellenza e dall’estetica sempre più sofisticata, le cappe di design caratterizzano l’arredo e personalizzano l’ambiente cucina.
Scopriamo forme e materiali, funzionalità e tecnologia di questi elettrodomestici che, sempre più silenziosamente, aspirano e puliscono l’aria delle cucine. E soprattutto vediamo le varie tipologie di installazione, ovvero sospese a soffitto, a parete, integrate con il piano cottura e a scomparsa nel soffitto.
Nella foto in alto Fusion, la nuova cappa aspirante inclinata di Falmec, integrata da una strip LED con luce dinamica e dimmerabile. Fusion è dotata di radiocomando opzionale e funzione Dialogue System, che permette alla cappa di essere controllata da un piano a induzione Falmec.
Cappe a parete
Una cappa rumorosa può disturbare l’atmosfera quando in casa ci sono ospiti o si guarda la TV. Per questo le nuove cappe inclinate Serie 6 e Serie 8 di Bosch (foto sotto) sono state pensate per offrire elevati standard di silenziosità.
Queste cappe di design, grazie ai filtri Clean Air Plus, mantengono l’aria pulita in cucina e trattengono anche il polline. Inoltre queste cappe intelligenti, grazie all’app Home Connect, possono comunicare con i piani cottura e accendersi in base ai livelli impostati.
Tra i modelli di Faber con tecnologia High Filtering spicca la Stilo Comfort, cappa T- shape dallo stile impeccabile e dalle prestazioni altissime, permettendo una pulizia davvero ottimale dell’aria. Grazie a due pannelli ultrafiltranti a diversa porosità e concentrazione di carbone attivo, svolge un’azione mirata sia sulle particelle più grosse, sia su quelle più piccole. (foto sotto)
La cappa AQ Sense di Franke si presenta con una forte personalità con finitura in nero. Questa cappa da parete ha una larghezza di 80 cm ed è dotata di due lampade LED per offrire una comoda illuminazione alla zona cottura. (foto sotto)
Cappe sospese a soffitto
Haiku di Elica è una cappa dal design sobrio e potente al tempo stesso. La profondità di soli 32 cm si integra perfettamente allo stile di ogni ambiente, fornendo al contempo alte prestazioni. Infatti il motore brushless offre prestazioni che garantiscono un risparmio energetico fino al 70% rispetto ai modelli tradizionali.
Un’altra soluzione a “sospensione” è la cappa Light Bronze di Falmec, un’isola sospesa di 120 o 180 cm in acciaio verniciato e vetro fumè temperato. La cappa ha un corpo ultrasottile, dispone del motore Brushless e della tecnologia multi-air che consente un’aspirazione diffusa su tutta la superficie. (foto sotto)
Cappe integrate con piano cottura
Comodissime, tecnologiche e salvaspazio sono le cappe integrate con il piano cottura. Come nella Serie 6 dei piani cottura 2-in-1 di Bosch dove la cappa integrata è la novità che riscrive le regole del gioco. Questa soluzione libera la cucina dai vincoli legati al posizionamento della cappa, garantendo grande efficienza nell’aspirazione dei vapori di
cottura e degli odori.
La cappa aspirante della gamma Mythos di Franke è posta al centro del piano a induzione e consente un’aspirazione immediata e silenziosa, evitando la dispersione di odori e il poco piacevole sottofondo sonoro. (foto sotto)
Scopriamo inoltre Brooklyn di Falmec, una proposta unica nel suo genere. Tra le cappe di design, si distingue per la struttura a ponte, progettata per aumentare lo spazio utilizzabile nel contesto di cucine a isola. Brooklyn unisce al corpo aspirante moduli aggiuntivi di diverse dimensioni, arricchiti a loro volta da accessori multifunzione. (foto sotto)
La cappa che scompare nel soffitto
Si chiama Illusion la cappa di Elica che scompare nel soffitto creando un effetto continuità. Dallo stile minimal, è progettata per mimetizzarsi nell’architettura del living ed è la soluzione ideale anche nei piccoli ambienti perché libera lo spazio sopra al piano di cottura.
Il design è completato da una luce sofisticata: Illusion è una sorgente luminosa elegante e d’atmosfera, con strip led integrate nelle zone di aspirazione laterali.
C’è di più: il cuore aspirante di Illusion elimina fumi e odori dalla cucina durante tutto l’arco della giornata. Airmatic è il sensore intelligente che rileva vapori di cottura e sostanze nocive e si attiva automaticamente impostando la potenza di aspirazione più adatta. Quando l’aria è tornata ottimale, la cappa si spegne da sola.