La ricerca stilistica, tecnica e progettuale alla base dei sistemi Modulnova si esprime in nuovo ambiente cucina che coniuga Blade, il programma con anta in alveolare di alluminio, e Blade Lab, che ha nell’anta in pietra, alleggerita grazie a un particolare processo di lavorazione brevettato, il proprio tratto distintivo. Nasce così Blade Lab la cucina con finitura in pietra.
Il progetto, che si sviluppa attorno a linee essenziali e volumi netti, esprime perfettamente non solo la versatilità e la modularità dei sistemi Modulnova, ma anche le potenzialità dei programmi di rivestimento delle pareti grazie alle ante terra-soffitto che integrano arredi e volumi architettonici per creare nuovi spazi funzionali ed esteticamente belli.
L’isola centrale, attrezzata con i piani cottura, incarna la ricerca del minimalismo totale: due blocchi interi in Pietra Graphite Raw poggiano l’uno sull’altro in modo sfalsato, giocando con i volumi sia in profondità sia in altezza, e infondendo dinamismo a un blocco statico. Le ante, con la medesima finitura in pietra, nascondono invece ampi spazi di contenimento, contribuendo a creare la percezione estetica di un elegante monolite. A caratterizzare l’intero progetto è, infatti, l’anta in pietra del programma Blade Lab con spessore 15 mm ottenuta grazie a una speciale lavorazione brevettata da Modulnova che la rende più leggera e quindi versatile nell’ambiente cucina, sia per i cassettoni, sia per le ante battenti: il particolare processo tecnologico con cui viene realizzata garantisce l’aspetto estetico di un’anta piena, ma il peso leggero ne consente l’utilizzo in tutta la modularità della cucina. L’attenzione e la cura del dettaglio si esprimono anche nell’accessoristica interna che riprende la pietra, protagonista della composizione.
La dotazione operativa e funzionale è contenuta nel sistema Ghost: una parete attrezzata con ante del programma Blade in finitura Anthracite Dust accoglie le basi in marmo Graphite (adibite a zona lavaggio) e gli eleganti pensili Float con cornice in ferro e anta in vetro bronze. Un particolare sistema di pannelli avanzati nasconde la parte tecnica e consente la diffusione continua di luce senza punti di interruzione: dalla parete posteriore nasce un taglio luminoso, di cui non si percepisce l’origine, che crea un effetto molto suggestivo.
Quando le ante sono chiuse, l’impressione è quella di una parete: in questo sta la forza e la versatilità delle ante terra-soffitto dei sistemi Modulnova che tutto nascondono senza tagli orizzontali, ma solo verticali. Grazie all’ innovativo meccanismo di chiusura e apertura, le ante sono prive di maniglie e la parete contenitiva e tecnica si trasforma così in una vera e propria parete arredata: le quattro ante da 70 cm rientrando e impacchettandosi liberano uno spazio utile di 2,80 mt. all’interno del quale è possibile progettare basi e pensili o mensole. Completano la dotazione le colonne con i forni, la dispensa e i frigoriferi.
Una boiserie con colonne a tutta altezza in metallo con finitura Dust dona all’ambiente un tocco esclusivo e illustra la versatilità di Modulnova nei programmi di rivestimento pareti che arricchiscono le ambientazioni: è possibile scegliere con grande libertà fra tutte le finiture del materiale che si desidera applicare, il rivestimento può essere fissato al muro oppure avanzato di 5 cm per inserirvi così dei tagli luminosi che possono essere dimmerabili e quindi creare non solo un dinamismo tridimensionale, ma anche un’atmosfera che può essere diversa ogni volta in base all’intensità della luce.
Designer: Carlo Presotto e Andrea Bassanello