Il designer Gianluigi Landoni premiato con il tavolo Grandeod ai Big See Product Design Award
Nuovo riconoscimento internazionale per Gianluigi Landoni con la collezione Grandeod disegnata per Sovet Italia, azienda per la quale il designer svolge anche l’importante attività di direzione artistica. Il designer ha vinto il Big See Product Design Award 2024 di Lubiana nella categoria Home.
Il premio, che lavora per valorizzare la forza creativa nel Sud-est dell’Europa con progetti premiati provenienti da oltre 21 diversi Paesi, mette in evidenza la cultura dell’innovazione e della collaborazione. Ogni anno, infatti, i Big See Design Awards riconoscono il prestigio creativo e imprenditoriale di realtà internazionali nei settori di design, architettura, moda e turismo, secondo i principi di ergonomia, estetica, etica sostenibile e potenzialità d’impresa.
Secondo questi criteri, la giuria – formata da giornalisti, architetti, designer, fashion designer e altre figure di spicco del panorama creativo – ha proclamato vincitore l’iconico Grandeod di Sovet Italia.
Disegnato nel 2022 e naturale evoluzione della collezione Deod, Grandeod è un tavolo in cui forme e materiali vengono esaltati in un naturale equilibrio di geometrie.
Le caratteristiche linee scolpite delle Dolomiti hanno ispirato Gianluigi Landoni nell’ideazione della base, le cui linee marcate si contrappongono alle forme arrotondate del piano, creando un binomio unico. Per un tavolo che diventa immediatamente assoluto protagonista degli spazi.
Gianluigi Landoni, architetto e designer
Laureato al Politecnico di Milano, nel 1985 partecipa alla fondazione del gruppo di tendenza di design “Amalgama”. Le sue prime esperienze professionali lo vedono impegnato dapprima come project manager presso lo studio di Rodolfo Bonetto, e poi come partner nello studio “Progetica Design”.
Dal 1994 svolge l’attività professionale in proprio, indagando i campi della progettazione, dell’allestimento e della realizzazione per varie aziende di arredamento nel settore commerciale e contract. Negli anni collabora con importanti marchi italiani a livello internazionale disegnando complementi d’arredo, luci e prodotti per il wellness ottenendo, nel 1998, il riconoscimento Compasso d’Oro grazie al lavabo Wing progettato per Rapsel.
Landoni ha inoltre svolto attività didattica presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, ed è stato membro del consiglio direttivo di ADI/Lombardia e dell’Osservatorio Permanente del Design, ADI DesignIndex. Ha partecipato, con i suoi lavori, a esposizioni e concorsi, ricevendo premi e riconoscimenti.