Quaranta anni a creare fiori, la storia di Biancheri Creazioni
Uno dei settori che la pandemia non ha certo messo in crisi è il mondo green di piante e fiori.
L’esigenza di realizzare case sempre più verdi, o creare piccoli grandi giardini sui balconi e tarazzi è stata una delle valvole di sfogo di tutti noi che improvvisamente ci siamo riscoperti “giardinieri provetti…”
Siamo stati nel Ponente Ligure, dove, prima ancora del mare sono i meravigliosi fiori della Riviera, specialmente della provincia di Imperia, i fiori di Sanremo, ad essere protagonisti.
In questa terra preziosa, dagli inizi del 900 grazie alle condizioni climatiche favorevoli è stato possibile coltivare garofani tutto l’anno, seguiti poi dalle rose che però fioriscono in primavera.
Mancavano i fiori invernali ed è così che molti produttori di rose si sono convertiti in produttori di ranuncoli e anemoni, oggi i fiori per eccellenza che sbocciano da gennaio a marzo.
Questo è avvenuto anche per la famiglia Biancheri, quando Antonio, con grande intuito ha iniziato a importare bulbi di ranuncoli e anemoni dall’estero e li ha proposti sul mercato ligure.
Negli anni 80, esattamente 40 anni fa, suo figlio Alberto lo ha affiancato e con altrettanto intuito ha iniziato la ricerca e la sperimentazione di nuove varietà di ranuncoli e anemoni.
Nasce così a Camporosso la Biancheri Creazioni, oggi leader mondiale nella produzione e vendita di bulbi, prodotti nei 24 ettari di serre e terreni che l’azienda ha a disposizione tra Liguria e Sicilia, dai quali nascono tantissime varietà di questi meravigliosi fiori.
Attraverso la costante ricerca nei propri laboratori, con lo scopo di attuare il miglioramento genetico varietale e grazie alle tecniche per la moltiplicazione in vitro, Biancheri crea e clona le sue varietà che vanno a implementare le sue linee tutte protette da brevetti che ne permettono la piena tracciabilità.
Le nuove tecnologie messe a punto da Biancheri Creazioni arrivano a creare un fiore standardizzato per varietà, identità di colore, sfumature, ricchezza formale della corolla, qualità e dimensione poiché la tecnica di propagazione in vitro consente di ottenere una moltiplicazione elevata di piante geneticamente identiche alle selezioni di partenza. L’offerta di nuove varietà è sempre alta, ogni anno si aggiungono nuove creazioni che arricchiscono le Linee Cloni Success®, Cloni Pon Pon®, Elegance® di ranuncoli, le Linee Mistral® e Mistral Plus® di anemoni e a Linea Colibrì® di papaveri.
L’attenzione di Biancheri Creazioni all’innovazione permette di anticipare i cambiamenti e di offrire al mercato della floricoltura italiano e estero sempre nuove idee e scenari. Nel 2016 il loro
ranuncolo Pon Pon® Malva ha vinto nella categoria fiori recisi il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland.
#liveinflower è la sintesi di 40 anni trascorsi a dare vita a nuovi fiori, vivendo tra i fiori.
Nelle foto partendo dall’alto:
Serra Biancheri, Ranuncoli Clone Succes Venere, Anemone Mistral Plus, Papaveri Linea Colibrì.