Tutto si trasforma, anche la cameretta

C’era una volta la cameretta dei bambini, dove i giocattoli (ovunque) e le luci colorate regnavano incontrastati.

Poi un bel giorno ti rendi conto che i bambini sono cresciuti e i giocattoli lasciano spazio alla tecnologia, a strumenti musicali o ad attrezzature sportive. I vestiti cambiano “volume” e necessitano di armadi più capienti e meglio organizzati, poi i libri, tanti libri e sempre più corposi. Poi gli spazi per lo studio e per lo svago.

Insomma inizi a valutare che sarebbe bello cambiare casa, oppure cambiare solo l’arredamento. In ogni caso hai bisogno di tante idee per rinnovare la cameretta e per ottimizzare gli spazi.

Sembra facile ma… gli “ex bambini” hanno ormai acquisito i propri gusti e personalità. Bisogna quindi trovare la giusta sintonia tra le esigenze di arredamento e quelle degli “abitanti” della cameretta.

Ecco qualche idea colorata e qualche utile suggerimento per una cameretta bella e funzionale.

La linea Tommy Young  di Tomasella è dedicata ai ragazzi. Una progettazione creativa di ambienti camerette multifunzione e trasformabili, che si compongono di pareti attrezzate, moduli contenitori, complementi d’arredo e un’ampia collezione di letti singoli. Ampio spazio è dedicato al colore e alle possibilità di personalizzazione di finiture e rivestimenti. (foto sopra e in alto)

 

rinnovare la cameretta

 

Per i ragazzi, Gabel1957 ripropone la collezione Teen, una linea nuova e colorata. Le stiliste di casa Gabel, in collaborazione con il Centro Studio Casnati,  istituto di formazione comasco per futuri creativi, conducono una ricerca continua per rispondere sempre meglio ai gusti di ragazze e ragazzi fra i 10 e i 19 anni. L’esito è una collezione con disegni ricercati, una palette colori accattivante, elementi grafici e figurativi vicini alla quotidianità dei più giovani.

rinnovare la cameretta
Con la poltroncina Square entriamo nel mondo del design by Moroso.
Nasce come poltroncina da lavoro e si caratterizza per l’essenzialità delle forme geometriche; è leggera e facile da spostare. La sua geometria permette un utilizzo libero e informale delle superfici di seduta; lo schienale, infatti, si presta a diventare anche piano d’appoggio multifunzionale.
rinnovare la cameretta
La JJ di LEUCOS è l’erede più conosciuta della storica lampada da tavolo creata nel 1937. L’archetipo di tutte le lampade da lettura con braccio a molla, è una vera icona del lighting design dal fascino senza tempo.
LEUCOS ha presentato la collezione completa JJ con le versioni rinnovate di JJ GREAT, JJ BIG, JJ MID e JJ SMALL, da tavolo, pavimento, parete e sospensione, disponibili da interno e da esterno.
Non sarà senz’altro facile rinnovare la cameretta, ma con la fantasia e l’aiuto del mondo del design le idee non mancheranno.