Le collezioni Dialogues 2024 di Artemide nascono da esperienze, innovazione e pensieri creativi… e luminosi!
Artemide ha sempre ascoltato il mondo attraverso la ricerca e la collaborazione con chi progetta gli spazi del vivere presente e futuro. La collezione 2024 è espressione di questi Dialoghi capaci di mettere insieme la forza dei diversi pensieri.
Nel segno del fondatore Ernesto Gismondi, Artemide unisce creatività e misura, conoscenza e know-how in una sintesi filtrata dai valori della sostenibilità ambientale e sociale. Le nuove collezioni interpretano innovazione e antichi saperi, sono proposte flessibili e trasversali capaci di portare una buona luce in ogni spazio.
Autori delle collezioni
Autori delle novità presentate sono BIG, Carlotta de Bevilacqua, Foster+Partners, Giulia Foscari, Herzog & de Meuron, Carolina Gismondi, Neil Poulton, Benedetta Tagliabue ed Ersilia Vaudo.
Elementi come Criosfera di Giulia Foscari e Lune d’acqua di Benedetta Tagliabue ed Ersilia Vaudo “illuminano” i nostri spazi con una buona luce e con messaggi, valori e prospettive.
La trasparenza è protagonista attraverso la bellezza del vetro soffiato a mano di Criosfera di Giulia Foscari, Boltons di Herzog & de Meuron e Alambicco di Neil Poulton. Ma anche attraverso l’innovazione e l’essenzialità di Somnium di Carlotta de Bevilacqua e Wish You Were Here di Carolina Gismondi.
Sia le matericità più tradizionali che le soluzioni più innovative integrano principi ottici brevettati. Tutta la luce Artemide si relaziona allo spazio e al benessere di chi lo vive con parametri misurati per una percezione perfetta e una grande attenzione all’impegno energetico, sempre più ridotto grazie a soluzioni optoelettroniche che garantiscono efficienze molto elevate.
Artemide presenta anche soluzioni per outdoor come Vea di Foster+Partners Industrial Design e Dreispitz di Herzog & de Meuron.
Wish You Were Here e Discovery Dialogues sono un omaggio ad Ernesto Gismondi, interpretano la tecnologia brevettata di Discovery guardando al futuro.
Artemide alla Milano Design Week 2024
La Milano Design Week 2024 è stata l’occasione per presentare le nuove visioni su informazione ed illuminazione che Artemide sta sviluppando con Microsoft.
La collaborazione tra Artemide ed i grandi architetti che progettano le sue collezioni si è estesa anche in diverse installazioni della Milano Design Week come “The Amazing Walk” di MAD Architects per Amazon, “CITTÀ MINIERA: Design, Dismantle, Disseminate” di Mario Cucinella Architects per Solferino28, Reflaction di BIG per Audi House of Progress.
Infine Artemide ha illuminato gli spazi esterni ed i percorsi della storica Villa Bagatti Valsecchi per Alcova.