I designer indipendenti di FDS presentano le loro creazioni tra arte e design
In vista del Fuorisalone 2024 procediamo il nostro viaggio sulla Luna con le creazioni dei designer indipendenti selezionati da Food Design Stories, in mostra dal 15 al 21 aprile al Superstudio di via Tortona a Milano. Creazioni che si possono definire arte e design assolutamente sostenibile.
Raffaella Bandera
HYDRIA è un vaso di forma classica e che nel mondo antico era usato principalmente per contenere e trasportare l’acqua…. ed è stata trovata acqua sulla Luna!
E poi le forme classiche e funzionali sono universali; ecco quindi un reperto archeologico lunare testimonianza materiale di una immaginifica civiltà. Realizzato in gres modellato a mano con aggiunta di cocci finemente triturati di ceramiche andate in pezzi e smaltato con smalto vulcanico.
Questo smalto è ottenuto con una particolare tecnica che crea piccole eruzioni in cottura e dà vita ad una superficie irregolare e suggestiva. Insomma …LUNARE… con rilievi, incavi e crateri, ancora più evidenti e particolari nei giochi di luce ed ombra.
Sachì
MOON FUSION, questi sottopiatti ispirati alla Luna sono realizzati su dischi d’alluminio, utilizzando l’aerografo e decorati a mano. L’approccio artigianale in questa creazione genera un dialogo costante tra la materia e il supporto. Il risultato finale richiama la pietra e la superficie lunare, con dettagli che evocano un’eclissi. Un suggestivo mix di artigianato, arte e design.
Cosmonilia
ICON è la collezione che esprime l’essenza di Cosmonilia. Basata sulla combinazione del cerchio, simbolo di perfezione e continuità, e della sfera, che rappresenta armonia e unione degli opposti. La collezione rimanda al significato più profondo del brand, inteso come “universo dei gioielli”.
Una costellazione disegnata, diventando il logo indossabile, sotto forma di anello, bracciale, collana e orecchini. Questi gioielli stampati in 3d sono il risultato dell’esplorazione di nuove potenzialità spaziali.
Iedde_La Grammella
Selezionata su ADI Index 2023 e candidata al Compasso d’Oro 2024, IEDDE, disegnata da Giuliano Ricciardi, è prodotta da d-Lab studio per il brand omonimo.
E’ stata disegnata in occasione della proclamazione della cozza nera tarantina a Presidio Slow Food, IEDDE è il risultato del redesign della grammella (tradizionale strumento per sgusciare le cozze e spaccare le ostriche). E’ frutto di uno studio basato sull’uso, sul contesto storico/geografico e sulla cozza, mitilo da sempre coltivato nelle acque marine di Taranto.
Da utensile povero a oggetto dal design esteticamente ed ergonomicamente curato, un nome iconico per un oggetto iconico.
Claywa
FLUIDI è un richiamo alle cose imperfette, transitorie e semplici che nell’imperfezione e deformità ritrovano l’unicità. La collezione Fluidi, composta da due dimensioni e forme differenti, reinterpreta con originalità l’utilizzo più classico di questo complemento d’arredo, caratterizzato da bordi irregolari e da forme sinuose che conservano la bellezza e i segni della materia.
Realizzati artigianalmente con la tecnica del colombino, la superficie risulta particolarmente tattile, grazie alle imperfezioni che conferiscono un’estetica unica, finalizzata a suscitare emozioni.
Leaves Ceramics
LA DANZA DEL MAGMA opera in gres nero cotto ad alta temperatura 1280 gradi… evoca i fiumi di lava che seguono i rilievi della superficie lunare irregolare e rugosa, con crepe e solchi che evocano la terra vulcanica. Alcune parti più lisce simili al magma fuso che scorre lungo i pendii vulcanici.
VISIONI LUNARI Rilievi creste e crateri sulla superficie lunare. L’opera in argilla refrattaria lavorata in superficie con diversi passaggi e sovrapposizioni di colori e acidi, ricorda la superficie
Camilla Sala
LUNATICA, chiari, scuri sono trama ed ordito che tessono velature lunari. Terra bianca e terra grigia s’incontrano, si sfumano nascondono o svelano superfici che sembrano caratteri volubili, ma son solo segni che girano in tondo o disegnano spicchi di luna che cresce o decresce.
Valentina De Carolis
PRIMA: “La mia prima collezione interamente disegnata e prodotta (a mano e con cura) nel mio studio. Un servizio di tazze, bicchieri e bottiglie, realizzato in ceramica smaltata, lavorata con la tecnica del colaggio e rifinita a mano. Diversi formati per celebrare il convivio come rito collettivo o del tempo da dedicare a se stessi e accompagnare più momenti della giornata. Bianchi e tondeggianti. Come la luna piena”.