Le nuove tendenze dell’illuminazione: come arredare con la luce
Arredare con la luce è da sempre la più bella delle opportunità creative. Sia per una casa appena ristrutturata, ma anche in una casa già vissuta, ogni punto luce che va ad inserirsi crea nuove visioni per riscoprire angoli dimenticati. E sicuramente una delle opportunità più interessanti sono i sistemi modulari, i giochi di forma e di grandezza tra lampade medesime che quindi ridisegnano lo spazio, con soluzioni divertenti ed ecclettiche.
Molto suggestiva in tal senso Jeena di
Zava (foto in alto) una famiglia molto flessibile di lampade. Jeena è caratterizzata da un importante paralume a forma di cono e proposta nelle diverse sfumature del verde: v
erde salvia, verde giungla, verde artico. Una sinfonia di tonalità che rispondono a quella
tendenza green di ricerca di intimità con la natura. Una ricerca fatta anche attraverso gli oggetti che ci circondano, nei colori e nei materiali riutilizzabili. E il metallo è uno di questi proprio nei processi di produzione dell’azienda.
Zava è da sempre attenta a queste tematiche grazie anche ad un impianto produttivo moderno e improntato all’efficienza energetica cosa fondamentale oggi.
La forma del cono della collezione Jeena, si declina in lampade a sospensione di diametri e forme diverse, oltre ad una lampada da terra coordinabile. Possono essere protagoniste in diversi ambienti della casa.
Lampada Gong
La storia di Gong, lampada di Prandina, nasce dal fascino delle tradizionali lanterne cinesi. Il suo diffusore è un bozzolo di cristallo soffiato, inciso esternamente e decorato, la cui parte inferiore viene lasciata trasparente per rivelare al meglio tutta la purezza e la bellezza del vetro.
Gong, con la sua forma e i dettagli inconfondibili, contiene, protegge e diffonde la luce. Frutto di sofisticate ricerche su verniciatura, specchiatura e metallizzazione, la lampada si accende raccontando i riflessi e l’evanescenza di metalli e materiali preziosi.
Gong è un design 100% Made in Italy, firmato dal fondatore e designer Sergio Prandina.
Lampade Brassie Round
Brassie Round di
Ronda Design è un sistema modulare di sospensioni a base circolare. Il caratteristico sottile profilo metallico, sostenuto da cavi d’acciaio, viene così ripreso in un design minimalista dolcemente ammorbidito da flessuose forme arrotondate.
Le lampade, con illuminazione a pannelli Led, sono disponibili in quattro diverse dimensioni, utilizzabili singolarmente o combinabili in gruppi di più elementi, dando vita a inediti giochi luminosi di linee e tondi.
Eclettiche e adattabili a diversi ambienti della casa e dotate di una funzionale dimmerabilità, per poter variare l’intensità della luce a proprio piacere. Le lampade Brassie Round esaltano il rigore estetico del metallo, materiale distintivo della lavorazione dell’azienda, che per questa collezione lo propone in ben dodici eleganti finiture.
Lampadario LAMP/ONE
Splendido lampadario LAMP/ONE Trio Chandelier è stato progettato da Formaminima ed è stato realizzato artigianalmente in Italia.
La bellezza senza tempo dei marmi Giallo reale, Verde Alpi, Rosso Collemandina si combinano con ottone, porcellana e cristallo, rendendo questo lampadario ideale per qualsiasi spazio, compresi i salotti, cucine e sale da pranzo e come lampada da comodino sospesa.
Disponibile su www.designitaly.com