Le tonalità dell’autunno che scaldano l’atmosfera in casa: idee per arredare con i colori caldi

Terracotta, senape, beige, ruggine, verde oliva: idee per arredare con i colori dell’autunno e scaldare l’atmosfera in ogni stanza con uno stile avvolgente, rassicurante e chic al tempo stesso.

La tendenza del periodo è uno stile caldo e accogliente, con tonalità ben equilibrate che ricordano la natura. Vediamo qualche idea per la zona giorno, la sala da bagno come luogo di benessere e lo spazio in camera dedicato alla cura di se.

Zona giorno e relax

Il re della zona relax è sempre il divano! Nella foto in alto il divano componibile Zeno di CPRN di chiara ispirazione anni ’70, con la base in legno laccato lucido spazzolato. Tratto distintivo di questo modello sono i mensoloni che fungono sia da piani d’appoggio che da braccioli e definiscono il perimetro dell’area relax in continuità con i pannelli laccati lucidi degli angoli stondati.

Il divano modulare può essere composto con chaise longue e un elemento laterale terminale, rivestiti in tessuto e con profili in pelle.

Sempre nella zona relax di CPRN troviamo il tavolino Felipe (foto sotto) che è parte della collezione Shapes. Il piano ha una forma irregolare e oltre alla venatura del legno presenta dei solchi che permettono di intravedere la base. Felipe è disponibile in diverse misure per adattarsi a tutte le esigenze di spazio e arredamento.

arredare con i colori

La poltroncina Emilia di CPRN (foto sotto) sfoggia la sua silhouette seducente, ma composta. Le dimensioni contenute e il rivestimento fino ai piedi ne fanno un complemento dalla spiccata versatilità, adatto sia in sala da pranzo che nel living.

La pulizia formale del design conferisce al modello un’eleganza discreta. Inoltre l’aggiunta di una leggera e morbida imbottitura rende la seduta più confortevole. Emilia nella versione completamente imbottita, può essere rivestita in tessuto, pelle o ecopelle.

poltroncina

Pouf o poltrona? BonBon (foto sotto), il progetto firmato da DEBONADEMEO per Borzalino, è una seduta dalla doppia anima. Grazie a un meccanismo a pistone, lo schienale di BonBon può infatti essere alzato o abbassato in modo semplice e veloce. Una multifunzionalità che rende la seduta estremamente versatile, permettendo di usarla nei più diversi ambienti e situazioni.

arredare con i colori

Arredare con i colori della “Terrae”… E’ proprio il nome della nuova collezione di pavimenti e rivestimenti di Casalgrande Padana. Terrae coniuga l’essenza e la classicità della terracotta rivisitata in chiave moderna con la forza e praticità del gres porcellanato di ultima generazione.

Le tonalità di questa collezione donano un’accogliente atmosfera agli ambienti domestici tra i quali la zona pranzo vista da Casalgrande Padana (foto sotto).

arredare con i colori

Camera e sala da bagno

La forma e la funzione dei tavolini da toilette è rimasta pressoché invariata nel corso dei secoli. Conosciuto come “dressing table” nel mondo anglosassone e “petineuse” in quello francese, questo arredo si compone di elementi essenziali: tavolo, specchio e sedia.

Il tavolo make-up Jules di CPRN è un elemento capace di arricchire qualsiasi ambiente con la sua eleganza e praticità, diventando il complemento multifunzione ideale per la camera.

La struttura curva e le gambe del mobile Jules sono interamente rivestite in pelle di alta qualità. Il piano superiore nasconde un vano suddiviso in spazi ordinati e funzionali, perfetti per riporre cosmetici e accessori beauty, e lo specchio è integrato sotto il piano a ribalta.

tavolino trucchi  arredare con i colori

Una micro oasi di relax nella sala da bagno con le proposte di antoniolupi. Mastello è una vasca ergonomica, grazie alla comodità della seduta integrata e al bordo che si innalza dolcemente verso una delle estremità e funge da poggiatesta, è anche un elemento funzionale e capiente.

Un elemento conosciuto da tutti, un nome che rimanda immediatamente a tempi lontani, alla memoria del rito del lavarsi in un’epoca nella quale l’acqua corrente era davvero un lusso. La vasca Mastello è presentata nel nuovo materiale COLORMOOD, una resistenza unica con una straordinaria purezza estetica.

E’ estremamente opaca, anti-impronta, resistente ai micrograffi superficiali, non riflette la luce ed è in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi progetto di interior design.

arredare con i colori

Borghi è la vasca freestanding di antoniolupi disegnata da Laura Fiaschi e Gabriele Pardi di Gumdesign. Caratterizzata da linee essenziali, bordi sottili e volumi generosi, è una vasca allo stesso tempo imponente e leggera.

La vasca freestanding Borghi (foto sotto) è realizzata in Cristalmood, una resina trasparente che con i suoi riflessi rende la vasca protagonista assoluta della stanza da bagno.

vasca freestanding  vasca antoniolupi

Organica nella forma, naturale nello sviluppo delle linee, morbida e accogliente nel suo segno distintivo. Un’oasi di benessere originata da una forma circolare e definita da un bordo Sinusoidale. La metafora della natura guida il progetto Dune di antoniolupi (foto sopra), declinato in una vasca dall’immagine morbida.

Il progetto nasce da un segno semplice, armonico, privo di spigoli, morbido, accogliente, a misura d’uomo. Il nome, Dune, è il richiamo di questo segno naturale; la vasca un punto dove rilassarsi, un’oasi, di benessere.

La vasca, realizzata in Cristalplant, tecnicamente si sviluppa a pianta circolare, ma la conformazione del bordo superiore (a sviluppo sinusoidale) e i due cerchi disassati, che definiscono la base esterna e l’area di appoggio nella vasca, ne conferiscono un insieme sempre diverso a seconda dell’angolazione dell’osservatore. All’interno, la differente pendenza progettualmente voluta, permette a chi viene accolto di decidere la postura da mantenere.