Idee per creare e arredare uno spazio in casa dedicato alla lettura
L’angolo lettura è un vero must per chi, come me, ama i libri e ama leggere. Lo so, sono in buona compagnia: innumerevoli persone potrebbero definirsi amanti dei libri.
Io i libri amo leggerli, averli sempre al mio fianco, e sono costantemente alla ricerca di titoli nuovi, con l’ovvia conseguente problematica relativa alla loro sistemazione.
In parole povere: dove li metto tutti i miei volumi?
A questo proposito, facciamo un piccolo esercizio di immaginazione: varchiamo un uscio che conduce lungo un affusolato corridoio, al termine del quale si apre una stanza ampia, luminosa, dai colori pastello e con una parete totalmente dedicata al nostro “mondo del libro”.
Qui, i libri sono ordinati secondo il proprio gusto: che sia per colore, per area tematica, per sensazione da essi ispirata, per genere, per ordine alfabetico. Non esiste una regola univoca.
Ma quindi, quanto spazio serve per l’angolo lettura?
Tanto. Purtroppo, le case moderne non ci regalano ampi spazi di cui servirci.
Tuttavia, è possibile creare un angolo lettura a propria misura. Per esempio, nel mio salotto ho creato la mia “zona libro” con una piccola libreria ad angolo e qualche mensola. È uno spazio ridotto, ma ha tutto ciò che può servirmi: i ripiani dividono lo spazio in maniera non uniforme, permettendomi così di sistemare i libri creando dinamicità (un po’ adagiati in orizzontale, altri direttamente in “piedi”).
Per avere a disposizione più spazio per i miei volumi, di fianco a questa libreria ad angolo ho inoltre posizionato uno scaffale dal taglio decisamente più squadrato e contemporaneo.
Cosa mancherebbe per completare il mio personale idillio?
Una graziosa sedia a dondolo che mi permetta di rilassarmi e lasciarmi cullare mentre leggo uno dei miei libri e, a complemento, un comodo pouf. Non guasterebbe anche un tavolino per appoggiare una bevanda.
Il mio ideale di “angolo letterario”?
Una seduta abbracciata da una di quelle nicchie finestrate dal fascino romantico e antico con un affaccio panoramico, e resa comoda da una serie di cuscini dai colori tenui e delicati.
Quando invece sono fuori casa, porto sempre con me il volume che sto leggendo con annessa luce da lettura portatile, nel caso mi capitasse di voler leggere al buio o in condizioni di penombra.
In conclusione, questi sono soltanto alcuni spunti di un’appassionata di libri come me per dar vita a un angolo lettura all’interno della propria abitazione.
Nelle immagini (partendo dall’alto) trovate i seguenti prodotti:
Libreria Raise di Tomasella, un sistema estremamente versatile e personalizzabile
Biblos di Tectona Paris è una libreria per interni realizzata in teck, verniciata, satinata, montata su ruote e girevole.
Levia Stand, la libreria freestanding by Ronda Design
La chaise longue Caruso design Dainelli Studio per Frag
Sedia a dondolo CH45 Rocking Chair by Carl Hansen & Søn
Lampada da terra Ms. Bowjangles by Ingo Maurer
Lampada da tavolo collezione Jube di Vistosi a firma Favaretto&Partners