Un progetto dove le stanze assecondano i ritmi della natura e dove la scala elicoidale Rizzi rappresenta il cuore estetico e funzionale della casa

Sulla bellissima Isola d’Elba, nella campagna di Marina di Campo, una casa dal design raffinato ed essenziale,  “ospita” la scala elicoidale in cemento di Rizzi.

“L’abitazione è il punto di ricarica di mente, cuore e fisico e in questo flusso di vibrazioni positive, il colore e la luce giocano un ruolo fondamentale.” commenta l’architetto Luca D’Errico che ha curato l’intero progetto.

Il minimalismo dell’intera abitazione è giocato, infatti, sui toni neutri di arredi e pareti, con i colori beige, grigio, celeste e bianco in una sapiente combinazione che riesce a creare un ambiente distensivo e di benessere al quale contribuisce fortemente anche l’architettura, concepita per seguire il percorso della luce del sole.

Il naturale fluire della giornata, così come il ruolo delle ombre, sono appunto sfruttati al massimo dalla mirata disposizione di stanze e finestre che diventano parte integrante del progetto che asseconda i ritmi della natura.

La scala elicoidale Rizzi, realizzata in cemento resina bianco, rappresenta il cuore della casa. Luminosa e a contrasto con i colori degli ambienti circostanti si innalza dal piano terra fino al primo piano, come a raffigurare un’opera scolpita da ammirare grazie anche alle sinuose linee che ne catturano lo sguardo.

Il risultato è un’atmosfera di pace, relax e armonia che non possono non essere propri di una raffinata dimora a pochi passi dal mare in una delle più belle isole italiane.