La seduta per esterni Yo Metal, disegnata da Progetto CMR per Frezza, vince l’iF Design Award 2025

Yo Metal, la seduta versatile per l’outdoor, disegnata da Progetto CMR e realizzata da Frezza, è stata premiata con il prestigioso iF Design Award 2025, nella disciplina Product, categoria Garden.

Il premio, assegnato da oltre 70 anni da iF International Forum Design GmbH, una delle più antiche istituzioni indipendenti di design, è rinomato in tutto il mondo e un marchio di garanzia per l’eccellenza e la qualità del design.

Progetto CMR e Frezza si posizionano, dunque, tra le migliori aziende su circa 11.000 candidature provenienti da 66 Paesi nel Mondo, grazie a questo riconoscimento particolarmente ambito a livello internazionale.

design award  design award

La seduta Yo Metal

La peculiarità della seduta Yo Metal risiede nell’assenza di rinforzi visibili tra sedile e schienale, che dona continuità e fluidità, mentre il gioco di vuoti e pieni valorizza il dialogo con il contesto, creando un’atmosfera armoniosa.

Il risultato finale è un elemento d’arredo che si distingue per il suo design ergonomico che combina estetica, linee semplici e pulite, e funzionalità, che si traduce in un maggior comfort per l’utente.

Yo Metal quindi si presenta come un dispositivo capace di arricchire l’esperienza di vivere all’esterno, promuovendo un senso di benessere e connessione nello spazio.

Dalla realizzazione del prodotto emerge la cura artigianale nei dettagli: il tondino d’acciaio è lavorato per creare una struttura robusta ma leggera.

Altri accorgimenti invece sono stati implementati per rendere il ciclo di vita di Yo Metal il più lungo possibile, in un ottica condivisa tra Frezza e Progetto CMR di zero waste. Ad esempio, il trattamento di cataforesi che protegge il metallo dalla corrosione, dagli agenti atmosferici e dall’usura del tempo.

Questi sono solo alcuni degli aspetti di Yo Metal che hanno convinto la giuria internazionale di esperti, composta da 131 professionisti del design indipendenti, ad assegnare l’ambito sigillo di approvazione.

design award

La parola a Massimo Roj, CEO e founding partner di Progetto CMR

“Felici che la visione di Yo Metal firmata Progetto CMR per Frezza abbia ricevuto l’iF Design Award, riconoscimento prestigioso, storico e internazionale.

Il risultato nasce dalla consapevolezza che oggi un oggetto di design non debba essere un semplice prodotto, ma debba configurarsi come dispositivo per un più ampio senso di benessere. 

Soprattutto in un’epoca in cui spesso ci troviamo a vivere e a lavorare in spazi dai confini liquidi, tra interno ed esterno, tra vita privata e vita professionale, perseguendo qualità e integrazione delle funzioni.

In questo scenario trova particolare efficacia lo slogan From Working Space to Living Place. Progetto CMR ha concepito questo slogan in continuità con la crescente sensibilità delle organizzazioni che integrano spazi tradizionali e spazi all’aria aperta per generare valore a vantaggio dell’ambiente di lavoro.”

La parola a Cristian Faggiani, General Manager di Frezza

“Grazie alla sinergia con Progetto CMR, siamo riusciti a trasformare una visione in realtà, creando la sedia da esterno Yo Metal. Il prodotto ha conquistato la giuria e ci ha permesso di ottenere un riconoscimento prestigioso.

Questa collaborazione, basata su innovazione, creatività e una comune passione per il design, è la testimonianza che quando le idee si incontrano, i risultati parlano da soli.

Crediamo fermamente nella collaborazione con Progetto CMR, una partnership che si fonda su molti anni di intesa e rispetto reciproco. Entrambe le realtà condividono principi fondamentali come la responsabilità ambientale, la durabilità del prodotto e l’importanza del riciclo.

Ogni progetto che nasce da questa unione non è solo una creazione esteticamente innovativa, ma anche una risposta concreta alle sfide ambientali e alla necessità di costruire un futuro sostenibile.”