Risparmio energetico e benessere personale grazie agli addolcitori d’acqua di Culligan 

Oggi più che mai l’attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi è diventata una priorità. Come possono aiutare gli addolcitori d’acqua domestici?

L’acqua di casa, se ricca di calcare, può trasformarsi da risorsa preziosa in una fonte di spreco. Ad esempio i costi energetici maggiori e un’usura accelerata degli elettrodomestici, Ma anche maggiori quantitativi di detergenti e prodotti per la cura personale, con effetti sull’economia famigliare e sull’ambiente.

Oltre il 30% degli italiani, inoltre, utilizza prodotti chimici anticalcare per la pulizia, estremamente inquinanti e nocivi per la salute.

Addolcitori d’acqua domestici: i vantaggi

In Italia, però, solo 1 persona su 10 conosce molto bene le potenzialità legate all’installazione di un addolcitore d’acqua domestico. E solo il 16% ne possiede uno.

Eppure, gli addolcitori rappresentano una soluzione efficace per ridurre significativamente la presenza di calcare e massimizzare l’efficienza dell’acqua tecnologica di casa, favorendo così uno stile di vita più sostenibile.

Benefici confermati anche dalla ricerca condotta da Culligan, leader nel settore del trattamento acqua, su un campione di italiani che ha acquistato un addolcitore negli ultimi due anni.

Tra le principali motivazioni:

  • eliminazione del calcare su rubinetti e tubature (88%)
  • maggiore durata degli elettrodomestici (77%)
  • risparmio energetico (44%) dovuto alla maggiore efficienza degli elettrodomestici
  • minor consumo di detersivi e detergenti per la pulizia della casa (38%).

Gli addolcitori d’acqua domestici, come Modernity di Culligan, sono progettati per offrire acqua dolce trattata di alta qualità, priva dei sali di calcio e magnesio, i maggiori responsabili di un’acqua dura e ricca di calcare.

Grazie alle resine a scambio ionico, questi sistemi rimuovono efficacemente i minerali responsabili di danni a elettrodomestici, tubature e perfino a pelle e capelli. Il tutto contribuisce così ad un risparmio economico e ad un maggiore benessere per tutta la famiglia.

Benefici per pelle e capelli

Tra i principali benefici di un’acqua priva di calcare, la capacità di preservare la salute della pelle e dei capelli in modo naturale.

Il 68% degli intervistati ha infatti notato cambiamenti positivi nel benessere della pelle, evidenziando una riduzione della secchezza e un aumento dell’idratazione cutanea.

Per quanto riguarda i capelli, oltre il 60% ha riportato invece una maggior morbidezza e minore fragilità.

Benefici per l’economia di casa

I vantaggi dell’acqua addolcita si riflettono anche in una gestione più sostenibile delle risorse domestiche. Ad esempio l’uso ridotto di detergenti: il 71% degli intervistati riferisce di utilizzare meno bagnoschiuma e il 64% meno shampoo dopo l’installazione dell’addolcitore d’acqua.

Questi minori consumi contribuiscono infatti a diminuire l’impatto sull’ambiente e sull’economia famigliare.