Via l’outdoor, è ora del calcio di inizio…e anche di fiere ed eventi
È un caldo pomeriggio agostano e sono in totale relax in riva al mare… Bling! Un messaggio di Sabrina che mi minaccia di scrivere un articolo entro fine mese pena il taglio dell’amicizia…. Obbedisco con piacere e riprendo a svolgere una minima attività intellettuale dolcemente interrotta dalle ferie (il cruciverba non basta più a tenere in allenamento la materia grigia di questo povero vecchio).
Ferragosto è trascorso da poco ma nell’aria non si sente più il profumo di bella stagione imminente e allora…??
E allora, usando una litote, i non giovani ricorderanno che radio e juke box di ormai quasi 40 anni fa ci tormentavano col successo musicale di un duo torinese dal nome esotico. Il titolo della canzone? L’estate sta finendo…. Senza soffermarci alla metafora di vita che questo titolo contiene possiamo però gioire di ciò che ci attende al nostro rientro in città.
Dalle nostre parti è tempo di fichi settembrini che si gustano con pizza bianca e prosciutto, una delizia! Ci aspetta la vendemmia ed un rito molto atteso negli anni passati ma che oggi ha avuto il giusto ridimensionamento: l’apertura del vino novello.
A queste latitudini la zucca non è un prodotto tradizionale anche se (anche qui) bambini e non, si divertiranno a fine ottobre con i festeggiamenti importati da oltre oceano. Ci sto girando intorno… la verità è che ormai il calcio d’inizio del nuovo campionato c’è già stato e accompagnerà gli appassionati fino alla prossima bella stagione.
Fiere ed eventi nel mondo dell’arredo
A metà settembre in laguna ci si ritrova per The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato al vetro artistico.
A fine settembre ci attende un ottimo appuntamento (assicuro ci sono stato lo scorso anno ed è spassosissimo) a Parma per Mercanteinfiera Autunno.
Sempre nello stesso periodo nella città felisinea parte il Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia.
Sotto la mole Antonelliana ad inizio ottobre troviamo Expocasa, Il Salone dell’arredamento e delle idee per abitare che offre una panoramica completa delle più valide proposte presenti sul mercato, in un grande show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana.
Per passare la palla all’amica ambrosiana, a metà novembre apre SMART BUILDING EXPO, l’unica manifestazione fieristica in Italia dedicata specificatamente all’home and building automation e all’innovazione e integrazione tecnologica.
Marco Piccini
Le immagini partendo dall’alto:
-Lino Tagliapietra – L’origine del viaggio -ph. Roberta Orio. The Veniche Glass Week
-Un sofisticato bagno realizzato con GLIM di FAP Ceramica. Una collezione vitaminica capace di decorare gli ambienti con il colore, grazie a brick smaltati dal finish brillante. A parete Blu Navy, elegante tonalità che ricorda le profondità del mare, e Gemme Bianco, effetto terrazzo con finitura matt. A pavimento sempre Gemme Bianco, nel formato 60X60. (presente al Cersaie)