La cabina armadio: il sogno di molti

Il compito che stavolta mi ha assegnato la Capa è piuttosto arduo…scrivi qualcosa sulla cabina armadio! È lei che mi ha aiutato a trovare la soluzione che oggi fa bella vista nello spazio riservato ad accogliere i miei quattro stracci, quindi non potevo tirarmi indietro! Si ma da dove cominciare??

Qualcuno sorriderà se la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la stanza (!) che Big ha mostrato a sorpresa a Carrie nella loro nuova casa in una scena del film Sex and the City…è così glamour. Ora però non giudicatemi troppo male!

Alla voce CABINA ARMADIO si associa spesso l’idea di lusso perché è evidente che sia necessario avere a disposizione uno spazio adeguato per attrezzarla e consentire ai proprietari di abbigliarsi al proprio interno.

Ecco che abbiamo in parte già dato una definizione di questo ambiente, profondo almeno 120 cm per accogliere appendi abiti, cassettiere e ripiani e permettere il sacro atto della vestizione. Lo specchio, ça va sans dire, è d’obbligo così come pure la scarpiera. A volte fanno bella mostra di sé anche eleganti tappeti sui quali simulare una sfilata, vero sfarzo amici!

cabina armadio

Tante e diverse le idee per la propria cabina armadio

Contrariamente agli armadi, le cabine in genere non hanno ante anche se questo presta il fianco a chi si lamenta della polvere che si può depositare sugli abiti. Il fascino è quello di mostrare una parte di sè…senza contare la possibilità di sfruttare al massimo ogni spazio per ricoverare le nostre cose e soprattutto di sopprimere gli antiestetici armadi.

Per quanto ovvio rammento che non ne esiste una uguale all’altra, e quindi ognuno si può sbizzarrire secondo il proprio gusto, esigenze e disponibilità a progettare questo angolo di casa, utilizzando soluzioni e materiali anche molto originali.

Tra tutte quelle che ho visto sicuramente mi piace citare quella ottenuta separando la stanza notte con una quinta dove poggiare la testata del letto con due aperture ai rispettivi lati. Singolare quella costituita da un parallelepipedo interno alla stanza ed alla cui sommità è poggiato il futon accessibile tramite scala.

Elemento non trascurabile è l’illuminazione: si può dare anche in questo caso libero sfogo all’immaginazione con i classici faretti, strisce led o, se i volumi lo permettono, lampadari stile retrò.

Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto del mio progetto: ho ottenuto il mio spazio da dedicare alla cabina separando gli ambienti con una parete in vetrocemento (non ero favorevole ma il risultato finale è molto bello).

Ora le cose sono in ordine, i vestiti coperti, nulla fuori posto…almeno fino a quando arriva l’uragano con la quale da qualche mese condivido momenti belli e qualche volta meno…ma il saldo finora è positivo!

Ecco le proposte per le cabine armadio che abbiamo scelto

Partiamo dalla prima immagine, questa proposta è di Novamobili: un sistema di chiusura a scorrimento con ante in vetro fumé che dà accesso a una sofisticata cabina armadio nata dall’accostamento di arredi diversi, l’armadio battente Perry, la cabina Break e l’isola Aristotele.

Nella seconda immagine troviamo la cabina armadio ACasa di Marco dell’azienda Alucabina.

Tomasella propone la Cabina armadio Pratico

Pratico è una cabina armadio di Tomasella composta da boiserie personalizzabili in diverse finiture o grafiche stampate, sulle quali possono essere posizionate diverse soluzioni di attrezzature pensate per adattarsi a qualsiasi esigenza: cassettiere sospese o a terra, ripiani con Led o accessori estraibili.

Si può aggiungere anche un’isola attrezzata che si compone di cassetti, vani a giorno e piani di appoggio su entrambi i lati che permette di organizzare tutto al meglio. Il top della cassettiera isola in vetro fumé crea un ricercato effetto vedo-non vedo che permette di esporre accessori e altri oggetti. Un dettaglio raffinato per completare lo stile dell’arredo.

 

cabina armadio

Ri-Vista e Solo by Albed

Cabine armadio realizzate su misura e configurabili o ancora guardaroba con preziose ante trasparenti in diverse finiture da collocare a centro stanza e accessibili su due lati: Ri-Vista e Solo sono le due soluzioni di arredo Albed per la zona notte . Nascono dall’accostamento di profilati in alluminio e pannelli selezionabili in una vasta gamma di materiali, come legno o vetro.

cabina armadio

Sistemi per cabina armadio Zalf

Progettabili su misura, accessoriabili a piacere e personalizzabili per colore, finitura, dimensioni e tipologia di chiusura, i sistemi per cabina armadio Zalf sono pensati per assecondare le esigenze di ogni spazio e nucleo familiare.

cabina armadio

Non resta che vedere quanto spazio abbiamo a disposizione per la nostra cabina armadio,  raccogliere idee e suggerimenti per decidere come strutturare questo spazio della nostra abitazione.