Mobile bar
I giovani lettori nati negli anni sessanta forse ricorderanno quei mobili, spesso di colore scuro, che da bambino attraevano tanto la mia attenzione (che volete, ognuno ha le proprie malattie..). Avevano l’apparenza esteriore di normali dispense ma al loro interno nascondevano magiche sorprese…in alto un vano internamente coperto da un mosaico specchiato ed illuminato da una lampada (ancora le strobo di travoltiana memoria non esistevano…) era destinato a bar con le bottiglie ben allineate mentre in basso era alloggiato un giradischi con la manopola che selezionava il numero di giri (c’erano perfino i 16 giri!!). Io, per fortuna, da allora non ho più visto abitazioni dotate di questo arredo così kitsch per la nostra epoca ed allora è scattata la ricerca in rete per verificare che non fosse solo un sogno depositato nel mio immaginario. E…eureka! Nei classici siti specializzati in modernariato e cose vintage ho ritrovato piccole credenze con le caratteristiche che ricordavo ma nonostante il prolungato giro sul web nessuna possedeva il riproduttore musicale. Non demordo…affino la ricerca e…si apre un mondo! Credevo si trattasse di elementi di arredo di cattivo gusto ed invece ho trovato raffinati manufatti in radica, che hanno caratterizzato addirittura un trentennio, alcuni con la radio incorporata. Da parte mia ho conservato la radio che mia madre e mia nonna usavano per ascoltare canzoni di edizioni di Sanremo del dopoguerra: sarà il caso di continuare con l’operazione nostalgia ed acquistare questo pezzo d’antan per ospitare le mie (numerose) bottiglie? Aiutatemi a decidere
MP
Anche il design moderno ci propone delle soluzioni pensate per il mobile bar. Nella foto in alto Bristol Bar design Giuseppe Bavuso per Alivar. Il mobile viene proposto in diverse versioni:

con ante in noce canaletto canneté, interno in MDF laccato opaco colore rosso scuro o sabbia e top in marmo o in noce; con ante in vetro riflettente, telaio in alluminio laccato titanio o bronzo, interno in noce e top in MDF laccato titanio o bronzo; con ante e top in MDF laccato lucido e interno in noce. I fianchi e le maniglie sono in alluminio laccato titanio o bronzo. Il vano interno è attrezzato con uno specchio, un ripiano rivestito in cuoio rosso o fango in abbinamento all’interno laccato oppure in cuoio fango in abbinamento all’interno in noce, un ripiano superiore in vetro, un frigo bar e luce interna a LED. Il retro è nella stessa finitura del mobile interno.

linea Matt Black di AEG

Sempre più spesso le zone living delle nostre abitazioni presentano la cucina a vista. In questo caso si può pensare ad una cantinetta per contenere i nostri vini preferiti da stappare in momenti conviviali con amici e parenti. La cantinetta vino AEG. Si apre con un semplice tocco push push a ribalta e nasconde i comandi Touch Control dietro la superficie total black. Le tecnologie distintive e le ottime prestazioni consentono di custodire fino a 18 bottiglie bordolesi e di determinare la temperatura da 5 a 20°C rendendola ideale per la degustazione, mantenendo inalterati le caratteristiche organolettiche e il gusto di rossi pregiati, bianchi o champagne.