Il concetto di igiene personale è, secolo dopo secolo, progressivamente cambiato. Non che nei tempi antichi non ci si lavasse ma le modalità erano diverse dalle attuali.
Dalle pratiche igieniche nella Grecia antica soprattutto riservate ad atleti e guerrieri ai lavaggi “a secco” con panni umidi del Medioevo perché l’acqua si riteneva nociva. Seneca ci racconta dei bagni completi nella Roma imperiale fatti ogni nove giorni mentre la pulizia a secco con crusca e cipria per assorbire il grasso era pratica comune alla corte del Re Sole.
L’avvento del cristianesimo ha mortificato la pulizia personale, fonte di peccato mentre gli egizi attribuivano doti purificatrici alla doccia.
Tuttavia la doccia ha avuto fortune alterne, reintrodotta dopo millenni in Francia a fine ottocento a vantaggio dei prigionieri dell’epoca.
Da lì l’ascesa ed il moderno trionfo del getto d’acqua, più economico, veloce e igienico della vasca, insomma al passo coi nostri tempi frenetici.
Anche la ridotta occupazione di spazio rispetto alla vasca ha avuto il suo peso e ciò ha fatto in modo di popolare la maggior parte delle nostre case di soffioni, più o meno tecnologici, che pendono dalla parete o dal soffitto dei bagni.
A proposito di tecnologia tutti abbiamo sicuramente desiderato le colonne hi-tech con getti massaggianti, radio, cromoterapia e vapori depuranti, e perchè no magari la nostra fantasia si è spinta fino ad immaginare una piccola sauna in casa.
Alla fine di questo articolo si è fatto tardi, una doccia corroborante e via verso una scoppiettante serata!
MP
Nella foto in alto la doccia è una proposta da duka. Le docce Walk-In richiedono più spazio di una tradizionale cabina, duka con le proposte della gamma libero offre soluzioni ‘open space’ progettate per adattarsi con eleganza ed essenzialità a tutti gli ambienti, dai bagni di ampie dimensioni a quelli meno generosi e a volte più complessi, come gli spazi che si sviluppano in lunghezza, senza mai compromettere la resa estetica e la funzionalità della doccia.
Non solo l’aspetto tecnico, ma anche un’accurata ricerca estetica per i soffioni doccia di Rubinetterie Treemme.
Dalle orbite disegnate dall’hula hoop, il cerchio per giocare, nasce l’ispirazione del nuovo soffione Loop, disegnato da Phicubo e Giampiero Castagnoli. Loop si compone di tre diversi elementi: due cerchi tenuti insieme da un elemento circolare che si intersecano tra loro dando vita a un modello di grande impatto scenico. Tre funzioni separate che dialogano tra loro e vengono percepite dal “fruitore spettatore” come una composizione perfettamente armonica di luce, acqua a pioggia e a getto.
Sipario, disegnato da Phicubo e Giampiero Castagnoli, è un soffione orientabile contraddistinto da un design minimale e accurato. Estetica e funzionalità unite per un soffione capace di dare carattere all’ambiente bagno. Realizzato nelle versioni acciaio e ottone, Sipario è disponibile in due diverse tipologie: a soffitto e a parete. La versione a soffitto è disponibile a sua volta in due varianti, la prima con getto vigoroso e la seconda con getto più morbido, da scegliere a seconda delle personali esigenze. La versione a parete invece dispone al suo interno di un innovativo deviatore clik-clak che permette di comandare in assoluta autonomia, attraverso un semplice pistoncino, due getti con doccia vigorosa e due getti con doccia rilassante.
La Sauna Bio Level di Kinedo è una soluzione innovativa adatta a tutta la famiglia che permette un duplice utilizzo: sauna tradizionale finlandese oppure Bio Sauna.
La modalità Bio Sauna è caratterizzata da un calore meno intenso ed un maggiore tasso di umidità che consente di prolungare la permanenza in sauna. La temperatura più contenuta e il livello di umidità la rendono adatta a tutti i membri della famiglia. Grazie alla tastiera molto intuitiva, è possibile infatti attivare le due differenti modalità:
Sauna finlandese: con temperatura intorno agli 80-90° C e un ambiente asciutto
Bio Sauna: con un clima più umido e una temperatura più bassa, circa 60° C e umidità intorno al 50%.
La Sauna Bio Level è disponibile in 6 dimensioni standard, ma Kinedo offre anche soluzioni su misura che consentono di creare anche un progetto personalizzato. La dimensioni 150×100 cm è ideale per chi vuole realizzare un’oasi di benessere, ma non ha tanto spazio per realizzarla.