Colori saturi, contaminazione eclettiche e idee green: le novità del design a Casaidea 2023

Dal 18 al 26 marzo alla Fiera di Roma torna la mostra di arredo con tante idee per la casa, tra rivisitazioni pop della tradizione, isole energetiche e soluzioni eco per l’abitazione, ambienti trasformabili e illusioni realizzate a regola d’arte per giocare con la funzionalità…occhio alla porta!

Nove giorni di manifestazione per scoprire le migliori soluzioni per l’abitare, proposte da mobilieri e artigiani provenienti da tutta Italia: torna l’appuntamento con Casaidea, la mostra dell’abitare dal 18 al 26 marzo alla Fiera di Roma.

La Fiera si sviluppa su due padiglioni dedicati a Ristrutturazione, Arredo & Giardino e l’altro a Design & Lifestyle, con proposte, tendenze e novità del settore.

Sono oltre 150 le aziende presenti per l’edizione 2023, dove i visitatori possono lasciarsi ispirare dai tanti allestimenti con idee per zona giorno, zona notte, cucina, bagno, infissi, arredo da esterni e prodotti artigianali, tutte soluzioni all’insegna dello stile e dell’alta qualità.

Casaidea 2023, organizzata da MOA Società Cooperativa, rinnova il suo impegno con i professionisti e tutti gli amanti del settore proponendo un concept espositivo che conduce il visitatore in un viaggio nel design, stimolando interesse, attenzione e gusto attraverso contaminazioni estetiche continue.

Il format di Casaidea fa dialogare con intelligenza, al suo interno, industria e artigianato di alto livello, classico e design, promuovendo i marchi più significativi del Made in Italy.

 

Zona giorno – Colori saturi e contaminazione eclettiche: voglia di divertimento e soluzioni pop

Divani, poltrone e complementi d’arredo portano in casa eclettismo e icone pop, facendo convivere motivi romantici del passato ad accostamenti inediti, rimandando ad un gusto retrò e al contempo moderno.

Con un caleidoscopio di materiali, finiture e colori accendono gli ambienti con soluzioni sempre più versatili e custom made. Regna l’eleganza in tutte le sue forme, il design di interni si muove su linee essenziali e colori saturi che tendono all’opaco, con punti a contrasto fluo.

Per donare stile e carattere alla casa si può osare con il colore, con un mood e una palette di tinte vivaci e vibranti che vanno dall’arancio al curcuma, dal viola al fucsia, dal verde salvia all’ottanio, dal blu elettrico al turchese.

Fondamentale è l’interesse al sostenibile e all’economia circolare: un esempio di questa attenzione green è Coconut, uno dei prodotti di punta dell’azienda di Matera Egoitaliano, un sistema costituito da poltrona girevole e pouf, con parti realizzati in cellulosa riciclata, rigida e resistente, in grado di delineare le curve e la struttura dei due elementi d’arredo.

La porta che non ti aspetti, illusioni e soluzioni per ambienti funzionali e trasformabili

Lo studio nascosto, il passaggio segreto o l’accesso alla Batcaverna, tutti si celano dietro a un ingresso “invisibile”, progettato e creato con ingegno e creatività così da mimetizzarsi con gli oggetti circostanti.

Per giocare con la funzionalità e rendere gli ambienti sempre più trasformabili e originali è pensata la porta/libreria (una delle ultime novità dell’azienda romana Ianus) che può essere realizzata con semplici scaffali, cassetti o sportellature, per un effetto di illusione davvero sorprendente.

La stanza inaspettata può trovarsi dietro anche a pareti dogate in listelli di legno massello, con venature a vista o laccate in qualsiasi tonalità di colore. Qui possono essere alloggiate porte a spingere o a tirare, può essere inserito un televisore installato a parete o qualsiasi altro oggetto a piacere, compatibilmente con la fattibilità del progetto.

Spazio all’arte con le porte a vetro, vero oggetto d’arredo che rendono la casa più bella e luminosa, oltre che originale con l’aggiunta di un disegno creativo. Per ridurre l’ingombro e adattarsi agli spazi di ogni abitazione, le porte proposte e in mostra a Casaidea 2023 possono essere a scomparsa nella parete, installate per scorrere fuori dal muro, con sistema a mantovana e telaio di passaggio oppure con sistema Magic dotato di meccanismo di apertura nascosto alla vista, o ancora con sistema Roteo.

L’isola energetica: come rendere autosufficiente una casa istallando un impianto fotovoltaico con accumulo

Installare un impianto fotovoltaico è uno dei modi più facili per produrre energia green e risparmiare sui consumi elettrici, poiché l’energia prodotta non genera alcun tipo di inquinamento consentendo di abbattere il consumo di energia a pagamento e quindi i costi della bolletta.

Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce in totale autonomia la quantità di energia necessaria alle proprie esigenze. Inoltre, esistono sistemi di accumulo (batterie) da integrare ai pannelli, che permettono di immagazzinare l’energia prodotta ma non autoconsumata. In questo modo si ha sempre una scorta di energia green, da utilizzare nei momenti in cui il sole è oscurato o nelle ore di buio.

In mostra a Casaidea 2023 l’innovativo sistema di gestione di energia di Next energy con il brevetto Due Anelli.

Due Correnti n. 1020200000019156 – sviluppato con Politecnico di Bari e altri partner di prestigio – che permette di concentrare i carichi di debole potenza (come luci ,tv, tv a circuito chiuso, citofono, caricabatterie, router wi-fi, tapparelle, cappe di aspirazione, termostati, radio, allarme ecc.) prolungati nel tempo in un anello ibrido a 48 v dc, posto sulla parte alta delle pareti di una casa tipo (circa 100 mq). Lo spostamento della maggior parte dei carichi sulla linea a 48 VDC, ognuno al di sotto dei 300 Watt, permette una riduzione importantissima dei carichi elettromagnetici.

L’impianto di pannelli fotovoltaici, come dimostrato, garantisce un risparmio del 90% dei consumi, è completamente green e senza dubbio sostenibile.

Ma non finisce qui, le proposte e le novità da vedere sono molte come