Ingo Maurer sorprende ancora: Shhh! è la nuova lampada a sospensione che gioca con la percezione dello spettatore

La passione di Ingo Maurer per la lampadina è da sempre una caratteristica del brand. Fin dalla prima creazione iconica, la Bulb (1966), passando per la poetica Lucellino (1992) e l’ironica I Ricchi PoveriMonument for a Bulb (2014), il marchio ha costantemente ridefinito il ruolo di questo oggetto quotidiano, trasformandolo da semplice elemento tecnico e funzionale, a protagonista del design.

Con Shhh!, la nuova lampada a sospensione presentata in anteprima a Euroluce 2025, Ingo Maurer continua la sua esplorazione di questo archetipo della luce, combinando ironia sfacciata, tocco poetico e sperimentazione.

ingo maurer

La nuova lampada Shhh!

Questa volta associando la lampadina a un oggetto inaspettato: un paio di cuffie antirumore che la avvolgono, come a proteggerla dal frastuono del mondo.

Un design essenziale, costruito con pochi e semplici elementi, ma carico di significato. L’incontro inedito tra un accessorio legato al mondo del lavoro industriale e una sorgente luminosa. Quest’ultima, paradossalmente, non emette luce ma genera una nuova narrazione, sospesa tra il surreale e il poetico.

Shhh! sovverte le aspettative e gioca con la percezione. Quella che a prima vista, e in base alle convenzioni, sembra la fonte luminosa, in realtà non lo è.

Come in un’illusione magistralmente orchestrata, la vera fonte di luce infatti non è la lampadina visibile, ma è nascosta all’interno delle cuffie antirumore e attraverso la lampadina si diffonde nell’ambiente, creando un’atmosfera suggestiva.

Due faretti direzionali, posizionati nella parte inferiore delle protezioni, proiettano accenti luminosi sulla superficie sottostante, coniugando così suggestione e funzionalità.

Shhh! è una sottile operazione di depistaggio e una divertita riflessione sulla meraviglia della luce. Un progetto nato da un workshop sull’identità del brand, condotto con il team creativo di Ingo Maurer, che dimostra ancora una volta la capacità del marchio di raccontare storie sorprendenti.

Il brand Ingo Maurer

Da oltre 50 anni, Ingo Maurer GmbH è un brand che con maestria crea e produce lampade, spettacolari pezzi unici e sistemi illuminanti. Opere che uniscono l’ordinario allo straordinario provocano e divertono allo stesso tempo, attraverso un’affascinante tensione tra tecnica ed espressività.

L’azienda si è affermata a livello internazionale grazie alla realizzazione di progetti illuminotecnici sia nel settore privato che pubblico.

Tra i design più iconici figurano Bulb (1966), il sistema a bassa tensione YaYaHo (1984) e la lampada con le ali Lucellino (1992).

Nel maggio 2022, Foscarini SpA ha acquisito la quota di maggioranza di Ingo Maurer, continuando così il percorso di crescita internazionale dell’azienda.