Isolamento termoacustico e design classico per il modello Seta 2.0, le finestre in legno di Navello
Investire sull’efficienza energetica di casa per isolarla dagli sbalzi di temperatura, ma anche da fastidiosi rumori esterni, è spesso una sfida per chi vive in un edificio storico. Bisogna infatti rispettare anche rigidi vincoli storico-architettonici in caso di ristrutturazione.
In Italia, secondo i dati del Ministero della Cultura, sono circa 1,2 milioni gli edifici storici, che salgono a 3 milioni se si considerano gli immobili costruiti prima del 1945.
È pensando a queste specifiche esigenze che Navello ha progettato le finestre in legno Seta 2.0. Stile classico con struttura a battente a due o più ante e particolari come regolo fermavetro arrotondato, a foglia o quadro, traversini applicati e scuretti interni.
Ma questo serramento nasconde in realtà un’anima hi-tech!
Isolamento termico e acustico
L’isolamento termico è garantito infatti da vetrocamere basso emissive di ultima generazione. Riempite con gas argon, mantengono una trasmissione luminosa del 70% e raggiungono un valore di trasmittanza di 1,3 W/(m2K), necessaria per accedere alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus per tutto il 2025*.
Vetri che in inverno chiudono letteralmente in casa il caldo, impedendo le dispersioni termiche e contribuendo a ridurre la bolletta energetica.
L’isolamento acustico raggiunge invece un valore Rw di 43 dB. Cosa significa in pratica? Che anche il rumore del traffico intenso – equivalente a 80 dB – viene ridotto dalle finestre in legno Navello a quello che troveremmo in una biblioteca.
Nanotecnologie contro la ruggine
L’ultimo dettaglio tecnologico è rappresentato dai meccanismi di chiusura ricoperti dalla nuova finitura Silverlook-Evo di Maico. Questa finitura è una speciale sigillatura applicata su più strati composta da nanocapsule integrate.
Le nanocapsule lubrificano la superficie del metallo ma riparano anche eventuali graffi prima che possano essere attaccati dalla ruggine. Un vero processo di “guarigione” simile a quello della pelle umana, che protegge la ferramenta dai danni del tempo e da piccole abrasioni provocate in fase di montaggio.
Il metallo con cui vengono realizzati i meccanismi dei serramenti Navello è protetto inoltre da elettrozincatura microcristallina e da un’ulteriore strato di passivazione che ha il compito di impedire la corrosione.
* Fino al 31 Dicembre 2025 chi sostituisce le finestre può accedere anche al Bonus Ristrutturazioni.