Arredare casa con gli specchi da parete: tante idee dal mondo dell’arredo e del design

Specchio delle mie brame… Qual è lo specchio più bello del reame? Lo scettro della contesa è infinito perché infinite e caleidoscopiche sono le idee del mondo del design per gli specchi da parete. A incasso, senza cornice, oppure tonda, ovale, quadrata, rettangolare…

Specchi a tutta parete, concavi o convessi, richiami al vintage e al barocco. Specchi che possono dare nuova luce all’ambiente, amplificarlo e dotarlo di prospettive giocose. Illuminati da LED, colorati, con chiari richiami all’universo pop…

Noi li amiamo e li metteremmo ovunque. Perché di specchi, in casa, non ce n’è mai abbastanza!

Vediamo un po’ di proposte dalle aziende del settore?

Gli specchi da parete nella zona giorno

Spesso gli specchi, come altri elementi d’arredo, vanno oltre la loro naturale funzione, in questo caso riflettere. Ne è un esempio il modello Golden Wood di Ozzio Italia (foto in alto) che con la sua particolare struttura dona dinamicità all’ambiente.

Sempre Ozzio Italia propone gli originali modelli Soho e l’elegante orologio-specchio Replay nelle sue calde sfumature bronzo e fumè (foto sotto).

specchi da parete

Ispirato alla forma iconica del classico ventaglio giapponese è lo specchio da parete Fan di Ghidini 1961 (foto sotto), design Setsu & Shinobu Ito. La struttura è totalmente realizzata in ottone lucido pressofuso, nella parte centrale invece presenta una generosa superficie specchiata per riflettersi.

specchi da parete

Ghidini 1961 presenta anche la collezione di specchi Gioiello di Nika Zupanc con la nuova finitura Candy, un mix cromatico dall’effetto scintillante, composto dalle sfumature più vivaci di un arcobaleno. Diverse forme e misure per uno specchio che, grazie agli effetti della luce sulle piccole sfere, non sarà mai uguale a se stesso.

specchi da parete

Combi di Sovet Italia (foto sotto) astrae gli spazi come in un dipinto grazie alle molteplici riflessioni ed alle diverse tonalità di specchio. Il designer Gianluigi Landoni ha progettato una struttura in alluminio che divide ma allo stesso tempo accompagna in modo armonioso le varie parti come in un mosaico.

specchi da parete

Altre proposte di Sovet Italia, design Gianluigi Landoni, sono la specchiera ovale Slen disponibile anche in versione retroilluminata e la collezione Gocce di Rugiada, specchi dalle forme morbide e disponibili in diverse misure e tonalità. (foto sotto)

specchi da parete  specchi da parete

Vanità & Casa presenta gli specchi da parete “intelligenti” (foto sotto). Le soluzioni Foggy e Ghost garantiscono un’esperienza unica e una qualità illuminotecnica eccellente.

Foggy è una cornice luminosa che appare e scompare con una delicata nebbia di luce, mentre Ghost è la tecnologia brevettata da Vanità & Casa dove i LED indipendenti si accendono e si spengono con un semplice tocco.

specchi smart

L’importanza dello specchio nell’ambiente bagno

Eleganza e dinamismo all’interno dello spazio bagno con la collezione di specchi Spicchio di antoniolupi, un vero elemento scenografico ideale per dare carattere ad un bagno moderno.

specchi da parete

Codice di antoniolupi (foto sotto) è una collezione di specchi componibili, dove diversi elementi rettangolari di diverse dimensioni contribuiscono a trasformare una parete in un’opera dinamica.

specchi da parete

L’ambiente bagno di Cerasa offre diverse soluzioni versatili e funzionali. Come lo specchio ottagonale Hatos (foto sotto) che presenta una cornice in metallo Nichel e illuminazione LED nei tre lati superiori. Misura L. 85 cm H. 85 cm.

specchi bagno

Sempre di Cerasa sono gli specchi Luna e Egg (foto sotto). Lo specchio Luna presenta una particolare forma di mezzo cerchio che evoca il suo nome. E’ illuminato a LED nel perimetro ed è disponibile con curvatura verso destra o sinistra. misura L. 70 cm H. 140 cm.

Lo specchio Egg invece si contraddistingue per la forma ovale. Misura L. 55 cm H. 120 cm ed il suo perimetro è illuminato a LED. Egg è piuttosto versatile in quanto può essere montato in orizzontale o in verticale.

specchi da parete  specchi da parete

La Specchiera tonda retroilluminata a Led di Gruppo Geromin (foto sotto) è la perfetta fusione di design raffinato e tecnologia avanzata. La sua forma armoniosa e minimalista si adatta a qualsiasi stile di arredo bagno.

E’ disponibile anche in versione Selfie Touch: toccando un pratico sensore touch i profili tondi della specchiera si illuminano.

specchi bagno retroilluminati

Disponibili in diverse altezze e larghezze, le specchiere rettangolari retroilluminate a LED di Gruppo Geromin sono un complemento d’arredo funzionale e di grande impatto visivo.

specchi da parete

In un arredo bagno funzionale si inserisce perfettamente la Boiserie libreria a specchio di Gruppo Geromin (foto sotto). Questo elemento d’arredo presenta pratiche mensole integrate, offrendo uno spazio organizzato per oggetti e accessori. Le mensole, rimovibili e riposizionabili a piacere, si integrano all’estetica della specchiera.

specchiera arredo bagno

Il design entra nella zona notte

Le forme dinamiche e irregolari dello specchio da parete Golden Wood di Ozzio Italia donano personalità anche alla camera da letto. La sua cornice in legno massello si distacca dolcemente dallo specchio creando l’idea di un’opera d’arte moderna.

specchi da parete

Un particolare sistema di sovrapposizioni e contrasti caratterizza lo specchio Codice di antoniolupi (foto sotto). La composizione formata da diverse misure e spessori arricchisce l’ambiente e con i suoi giochi cromatici crea la giusta atmosfera.

specchi da parete

L’innovativa tecnologia Ghost brevettata da Vanità & Casa illumina lo specchio Oceano Round (foto sotto). Tramite l’interruttore touch illuminato si possono accendere e spegnere i LED che non sono visibili sulla superficie dello specchio quando spento.

specchi da parete

Ora abbiamo tutte le informazioni e le soluzioni per creare la perfetta “casa degli specchi”…