Letto per gli ospiti? Non ti temo, apro il divano letto!
Per un periodo di festività o per un weekend hai ricevuto o devi ricevere ospiti? Facile se hai la casa grande e addirittura la camera per gli ospiti! Meno facile per chi invece non possiede ampie metrature. Ma anche in questo caso tutto si risolve: con un bel divano letto non si dovrà smontare la casa.
Il design contemporaneo viene incontro a tutte le esigenze senza rinunciare alla socialità e alla comodità. Dai letti a scomparsa incorporati, richiudibili, estraibili o poltrone letto … dalle mille opzioni e forme salvaspazio e soprattutto senza “troppi sbatti!”.
Vediamo alcune soluzioni interessanti…
Le proposte Dondi Salotti
Basta spostare gli schienali e il divano Plano di Dondi Salotti si trasforma immediatamente in un comodo letto. Plano (foto in alto) è un sistema completo di elementi modulari, con il quale creare il proprio spazio living nella più completa libertà creativa.
Spostando gli schienali o i cuscini, questo divano letto presenterà ogni volta un aspetto diverso, una nuova soluzione di comfort. Plano è inoltre completamente sfoderabile e disponibile nelle versioni Minimal con piedino in metallo dal design industrial, e Air dallo scenografico effetto «sospeso» donato dagli elementi in plexiglass.
Brenta (foto sotto) è un divano dal design classico con gli esclusivi piedini che donano stile ed eleganza.
Brenta è anche versatile, infatti la trasformazione in comodo letto matrimoniale avviene con un semplice gesto. Inoltre la chaise longue con contenitore integrato è una soluzione pratica che unisce comfort e funzionalità.
Questo modello di divano letto, disponibile in tantissimi colori e rivestimenti, è una soluzione ideale per spazi moderni senza rinunciare all’estetica.
Le soluzioni firmate Milano Bedding
Il divano letto Marsalis nasce dalla volontà di Milano Bedding e di Christophe Pillet di creare una collezione minimale e accogliente, pensata per far convivere nell’ambiente stile e funzionalità.
Anche con l’elemento terminale esagonale, Marsalis mantiene la sua funzionalità di divano letto. La parte lineare cela, infatti, anche nell’estetica, un letto con materasso lungo 200 cm, per garantire un perfetto riposo.
Con un semplice gesto il divano Haden si trasforma in letto. Il modello si caratterizza per il sistema di apertura rapido che consente di ottenere un letto alla francese, lungo 200cm, tirando facilmente la seduta e abbassando lo schienale.
Un prontoletto che esprime al massimo funzionalità e comfort anche per spazi ridotti: questa tipologia di apertura occupa infatti meno spazio nell’ambiente rispetto a quella frontale dei divani letto. Inoltre a completarne la praticità, sotto alla seduta è presente un contenitore in cui riporre i cuscini e la biancheria da letto.
Letti trasformabili Twils
Sono 8 i “programmi” studiati da Twils per dare libero sfogo alla creatività e trovare la miglior soluzione alle esigenze di spazio.
Da divano a letto e viceversa per trasformare una stanza o un angolo della casa da zona giorno a zona notte. Grazie alla modularità si possono creare diverse configurazioni per creare in ogni caso la giusta atmosfera.
Diverse anche le funzionalità, dalla rete estraibile a doghe con materasso alla soluzione con “box laterale” o ai cassetti estraibili su ruote.
Sono tantissime le soluzioni che Twils ha progettato per mettere a disposizione un letto in più che torna sempre utile in diverse situazioni. Il pouf Modem, di linea rigorosa addolcita da un elegante rollò, si trasforma in letto con pochi semplici gesti. Estetica e razionalità, insieme.
Le idee migliori risolvono i problemi! Un ospite inatteso, amici in visita, un nuovo arrivo in famiglia… Sono tante le situazioni che Modem risolve brillantemente, con un ingombro veramente minimo: misure chiuso 100 x 42 h – aperto 195 x 42 h.
I divani letto giovani e pratici di Ditre Italia
Il divano letto Lulù di Ditre Italia dal design innovativo (design by Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto), unisce funzionalità ed estetica. La seduta monoscocca e i braccioli sottili conferiscono un aspetto moderno e snodato, mentre le bordature in contrasto ne esaltano il carattere.
Perfetto per un ambiente giovane e dinamico, può essere personalizzato con profili in tinta per adattarsi anche a spazi più eleganti, mantenendo sempre una nota di originalità. Un pezzo versatile che coniuga comfort e stile in ogni situazione.
Il divano letto Sanders (design by R&S Ditre Italia) riprende le caratteristiche dell’omonimo divano. Con un design semplice e lineare, offre la possibilità di estendersi per diventare un comodo letto aggiuntivo.
Come nella sua versione divano, è dotato di schienali di supporto che possono essere posizionati liberamente, adattandosi così alle esigenze di chi lo utilizza.
Le poltrone letto di Ikea
Il divano Kivit è uno dei grandi classici Ikea qui in versione poltrona letto a 1 posto. Con il suo design lineare senza braccioli consente il posizionamento in qualsiasi ambiente, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione.
Alla sera si trasforma facilmente in un comodo letto grazie ai cuscini del sedile e dello schienale, lasciando così in ordine la stanza e accogliendo gli ospiti nel confort.
La poltrona letto Varkumla in denim è apparsa nel catalogo Ikea del 1973 con il nome di Tajt ed è uno dei prodotti iconici IKEA, riproposti in una versione rivisitata nella collezione Nytillverkad.
Il design molto caratteristico rende la poltrona molto versatile, perfetta per sedersi, rilassarsi o sdraiarsi. Insomma un complemento d’arredo che dona personalità all’ambiente. Varkumla è costituita da 2 cuscini che, una volta aperti, creano un materasso semplice ma confortevole.
Le tante soluzioni che ci offre il mondo dell’arredo e del design ci possono rendere più sereno l’eventuale arrivo di ospiti in casa.