La Pagnotta e La Pagnottina: una poltrona e una sedia ideate da Gaetano Pesce per Meritalia
Sin dalla sua fondazione nel 1987, Meritalia è sospinta da un senso di libertà che contraddistingue il suo intrinseco pop-modernismo. Una vitalità felicemente incoerente che genera oggetti quotidiani del desiderio. Così nascono La Pagnotta e La Pagnottina, una poltrona e una sedia, dall’impasto di idee radicali e sapienza manifatturiera, due pezzi iconici ideati da Gaetano Pesce per il living Meritalia.
La poltrona Pagnotta
La Pagnotta evoca la tradizione culinaria italiana. Impastare, aspettare che il lievito faccia la sua magia e faccia crescere l’impasto. Modellarlo, infornarlo, e aspettare che il calore trasformi l’insieme di ingredienti in qualcosa di semplice e straordinario come il pane.
Tutt’altro che tradizionale nel design e nella produzione, La Pagnotta è l’epitome della comodità ingegnerizzata: la struttura conta quattordici gambe flessibili, che danno forma alla poltrona, e aste in fibre di carbonio, che sorreggono una seduta sottile e due cuscini che si accasciano sullo schienale, e formano l’appoggio per la schiena e le braccia.
La pagnotta si gusta in compagnia, ma anche da soli – così La Pagnotta Meritalia diventa poltroncina individuale, farcita di idee e sogni da immaginare accoccolandovici sopra. Oppure, grazie alla struttura a vista, si trasforma in trono radicale, perfetto per chi vuole dare stile alla propria seduta.
La sedia Pagnottina
La Pagnottina è un oggetto leggero e versatile, e disponibile in diverse colorazioni. Come la poltrona Pagnotta della stessa serie, è composta da quattordici gambe in fibra di carbonio, che ne definiscono la struttura.
Schienale e seduta sono snelliti, privi di imbottiture e quasi razionalisti nelle linee pulite, che determinano il carattere di questa seduta radicale.
In effetti, La Pagnottina è un oggetto radicale nell’aspetto quanto nella tecnologia alla base della sua costruzione, che fa sì che la struttura flessibile si adatti al peso del corpo che vi si siede e lo sostenga, senza ingombro e in totale comfort.
La poetica anti-coerente di Meritalia può manifestarsi in ogni oggetto dell’interno contemporaneo, armonizzando le ispirazioni radicali dei designer con una manifattura di alta qualità e sempre pronta a sperimentare.
Chi sceglie i prodotti Meritalia ha la possibilità di farli propri, ridefinendo il design da concetto astratto a strumento concreto per vivere, per dare forma al proprio spazio.