Arpa Industriale presenta i materiali per superfici per l’interior design
Sono 70 anni che Arpa Industriale progetta e produce materiali per superfici di alta qualità per una vasta gamma di applicazioni nel campo dell’interior design. L’assortimento di prodotti è ampio e diversificato. Arpa è anche il creatore di FENIX®, i materiali innovativi per l’interior design. Arpa Industriale ha vinto numerosi riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra cui l’Interzum Award “Best of the Best” e “High Product Quality”, e l’Iconic Award “Best of Best”.
I prodotti Arpa® si articolano in collezioni, tecnologie e deep surfaces. Le collezioni nascono dall’unione di decorativi, che rappresentano la carta utilizzata per l’estetica, e le finiture, che costituiscono l’elemento tattile e la tridimensionalità del materiale. Le superfici di alta qualità Arpa® sono disponibili in due varianti: Thin (0,6-1,5 mm) e Solid (2-30 mm).
Le tecnologie che permettono soluzioni all’avanguardia
Negli anni l’azienda ha dimostrato di sapersi adattare alle esigenze del mercato anticipando le innovazioni in campo produttivo con nuove soluzioni all’avanguardia: tra queste Bloom, Silverlam e VIS rappresentano il fiore all’occhiello di Arpa Industriale.
Bloom è una nuova tecnologia a base di lignina applicata al “cuore” dei materiali HPL Arpa® e FENIX NTM® in grado di ridurre il fenolo utilizzato nella resina termoindurente. Bloom è disponibile per una selezione di 36 colori della famiglia Colorsintesi in tre diverse finiture (Erre, Lucida e Kèr) e in spessore 0,7 mm.
Silverlam è una tecnologia innovativa in grado di inibire la proliferazione dei batteri su tutta la superficie grazie alle sue proprietà antimicrobiche. I pannelli presentano infatti uno strato superficiale impregnato di una resina con ioni d’argento prodotti grazie alla tecnologia Silveright di Coveright. L’argento è il principio attivo che garantisce l’efficacia antibatterica e sopprime attivamente i batteri nocivi uniformemente su tutta la superficie. Silverlam è una superficie fisiologicamente sicura, igienica e idonea al contatto con gli alimenti combinabile con un’ampia gamma di decorativi.
VIS è una superficie ingegnerizzata con componenti minerali che aumentano in modo significativo la resistenza all’usura, e con componenti organiche che migliorano l’esperienza tattile della texture. Questa tecnologia consente di utilizzare, pulire e tenere pulito il materiale più a lungo.
Le collezioni Arpa What’s
Arpa What’s New 2023 – 2024 è una selezione di decorativi pensata per essere combinata con le finiture premium, a loro volta suddivise in tre famiglie: pietre, fantasie e legni. La collezione rimanda a suggestioni naturali e materiali appartenenti a mondi diversi come le eleganti venature del marmo e di pietre basaltiche o fossili e i colori caldi del legno.
All’interno della collezione è stata introdotta Rorà, la nuova finitura ispirata alla scalpellatura della pietra, tipica della zona di Bagnolo, in Piemonte. Il suo aspetto peculiare varia a seconda della luce e della combinazione con sei nuovi decorativi.
Tantissime altre collezioni
VIS Collection, dal latino ‘vis’ forza, si ispira all’energia degli elementi naturali e al rapporto tra uomo e potere nella mitologia. La tecnologia si combina con 20 decorativi esclusivi e 5 finiture distintive. Nello specifico, presenta due componenti: minerali, che aumentano la resistenza all’usura e organiche, che migliorano l’esperienza tattile della texture. Le proprietà di questa superficie ne garantiscono la durabilità e una facile pulizia garantendo al materiale un lungo utilizzo.
Premium Collection, è una collezione che include 200 decorativi eleganti e originali abbinabili a scelta con 23 finiture esclusive. Per applicazioni sia orizzontali sia verticali la collezione presenta diverse famiglie ispirate a legni, pietre e fantasie che si inseriscono armoniosamente in qualsiasi progetto di interni.
Colour Matching Core è una moderna selezione di decorativi che offre la libertà di creare componenti di arredo ed elementi di design uniformi senza necessità di bordatura. Queste superfici combinano le cromie del cuore del materiale con la sua superficie e, sfoggiando una continuità tridimensionale omogenea, garantiscono una massima creatività nella progettazione e nella lavorazione del materiale senza necessità di bordatura e maggiore libertà di progettazione attraverso la lavorazione CNC.
La Silverlam Collection grande efficacia antibatterica
La Silverlam Collection coniuga le superfici Arpa® con l’innovativa tecnologia Silverlam, in grado di inibire la crescita dei batteri grazie alle sue proprietà antimicrobiche. I pannelli presentano infatti uno strato superficiale impregnato di una resina con ioni d’argento prodotti grazie alla tecnologia Silveright di Coveright. L’argento è il principio attivo che garantisce l’efficacia antibatterica e sopprime attivamente i batteri nocivi uniformemente su tutta la superficie.
Stock Collection è una raccolta di 134 decorativi disponibili in tempi brevi e adatta per soddisfare particolari esigenze di progettazione che comprendono scadenze a breve termine. Stock Collection propone una gamma di tinte unite con tecnologia Bloom e ispirazioni naturali come texture lignee, pietre eleganti e metalli dalla lucentezza accattivante.
Arpa Industriale ha introdotto una nuova categoria di materiali: le Deep Surfaces, superfici che, grazie alla loro tridimensionalità, sono capaci di esaltare la profondità dello spazio e dare movimento a qualsiasi superficie grazie al design della texture.
Tuet è la prima Deep Surface di Arpa®, un’esperienza visiva e tattile studiata per il design di interni. La superficie, ispirata alle cannucce di palude piemontesi che costeggiano il fiume Tanaro, crea un gioco di luci e ombre che variano a seconda dell’ora del giorno e dona un senso di benessere e rilassatezza, tipica di quei paesaggi. Al tatto, il cannettato, conferisce un tocco morbido e una piacevole sensazione ondulatoria. Adatta solo per applicazioni verticali, Tuet è pensata per essere abbinata a due decorativi in legno: Caravella Light e Caravella Dark.